Crea sito

CREPES RIPIENE AL FORNO

Le crespelle ripiene al forno sono un piatto geniale. Perché? Tanto perché praticamente il grosso del lavoro è fare le crespelle poi riempirle e metterle in forno mi porta via al massimo 5 minuti e poi perché sapete che la pastella per le crespelle è neutra e quindi può essere usata sia dolce che salata? E io in questo modo lavoro per un piatto e poi ne faccio avanzare due o tre vuote, ci metto un po’ di Nutella e via…anche il dolce è pronto!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CREPES RIPIENE AL FORNO
CREPES RIPIENE AL FORNO

CREPES RIPIENE AL FORNO

Categoria: primi piatti

Ingredienti:
PER LE CREPES
(la mia ricetta QUI)
250 gr di farina
500 ml di latte
3 uova
un pizzico di sale
burro
PER LA BESCIAMELLA (oppure potete comprare quella pronta):
25 g di burro
25 g di farina
250 ml di latte
25 g di parmigiano grattugiato
sale
PER IL RIPIENO:
100 gr stracchino
100 gr prosciutto cotto
50 gr parmigiano grattugiato
3 cucchiai di Besciamella
burro
parmigiano grattugiato q.b. per la superficie
Sale
pepe

Procedimento per le crepes:

PER LE CREPES:
Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta insieme al latte e un pizzico di sale. Iniziate ad unire piano piano la farina continuando a sbattere facendo in modo che non si creino grumi. Scaldate un pochino di burro in una padella antiaderente e versate una mestolata di composto per le crespelle girando la padella in modo che la pastella vada un po’ dappertutto, fate cuocere pochi secondi e poi giratela delicatamente facendola cuocere anche dall’altro lato. Preparate in questo modo tutte le crespelle e mettetele in un piatto (se come me siete umani le crespelle vi verranno perfette dalla terza in poi altrimenti…..vi mando la NASA perché provenite da un altro pianeta)
PER LA BESCIAMELLA:
Fate sciogliere il burro e iniziate ad aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio sempre mentre è sul fuoco. Versate il latte non freddo nel pentolino insieme al burro e alla farina continuando a mescolare. Unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate e fate cuocere per 5 minuti. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un po’ di latte.
IL RIPIENO:
Tritate grossolanamente il prosciutto cotto, unite il parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di besciamella e lo stracchino e amalgamate bene tutto.
Riempite ogni crespella con il ripieno di prosciutto e formaggio e mettetele in una pirofila imburrata. Cospargete la superficie di tutte le crespelle ripiene al forno con besciamella, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 15/20 minuti circa, gli ultimi 5 minuti con il grill.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti totali

Consigli: servitele caldissime. Se volete potete al posto del prosciutto mettere spinaci o funghi o qualsiasi verdure preferiate mettere. Se dovessero avanzare (non credo) potete tenerle in frigo per un paio di giorni e scaldarle in forno bagnandole leggermente di latte prima altrimenti seccheranno.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

11 Risposte a “CREPES RIPIENE AL FORNO”

  1. ciao… ho appena finito di cuocere le crestelle. Con queste dosi me ne sono venute 15. Due le ho messe da parte x farle con la nutella. Quindi ne ho 13 da riempire ma ho il dubbio che quelle dosi x il ripieno non basteranno…. Ora cmq mi metto a prepararlo e vedremo 😉 Grazie cmq xche’ le crespelle sono venute una favola! ps: effettivamente dalla terza in poi sono migliori 😉 Ciao Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.