COME RIUTILIZZARE IL PANE RAFFERMO

COME RIUTILIZZARE IL PANE RAFFERMO

Come tutti saprete in cucina non si butta niente, io poi sono genovese quindi detesto buttare via il cibo.

Non so voi ma io ho uno stranissimo rapporto con il pane. Tutti i giorni compro due o tre panini e ci sono giorni in cui lo finiamo tutto (e anzi ne vorremmo ancora) e degli altri in cui nemmeno lo tocchiamo quindi non so cosa farne…ovviamente spesso lo congelo ma a volte mi dimentico e il mattino dopo m i ritrovo con un pezzo di marmo in cucina e allora cosa farne???

Per fortuna il pane è uno di quegli alimenti che anche quando diventa duro e secco può essere riutilizzato per la preparazione di gustosi piatti sia dolci che salati.

COME FARE E UTILIZZARE IL PANGRATTATO

Il metodo più classico per riciclare il pane secco è quello di grattugiarlo grazie all’aiuto di un robot da cucina munito di lame e ottenere il cosiddetto Pangrattato.

Unica accortezza è che occorre ricordare che il pane deve essere assolutamente secco e privo di umidità. In genere dopo 3 o 4 giorni il pane conservato all’interno di una busta di carta è già secco ma se volete esserne assolutamente certe e evitare la spiacevole formazione di muffe basterà asciugarlo in forno caldo per 5 minuti dopo averlo tagliato a cubetti piuttosto grandi.

Il pangrattato si conserva benissimo all’interno di un contenitore ermetico o come facevano le nostre nonne all’interno della stessa busta del pane.

Con il pangrattato si potranno realizzare numerosissime ricette tra le quali la mia Panatura perfetta della nonna  ma è anche ottimo per assorbire l’acqua rilasciata in cottura dai dolci come consiglio nella mia ricetta dello STRUDEL DI MELE o per non far attaccare le torte allo stampo al posto della farina.

Uno dei metodi più diffusi per utilizzare il pangrattato è quello di renderlo un base per gratinare o rendere sabbiosi i vostri piatti siano essi primi, secondi o contorni aggiungendo se volete una generosa spolverata di parmigiano come faccio io nelle MIE RICETTE SABBIOSE

COME UTILIZZARE IL PANE RAFFERMO A FETTE

Se non volete grattugiare il vostro pare raffermo o semplicemente volete riutilizzarlo in modo differente potrete di certo ottenere in poco tempo delle buonissime bruschette semplicemente tagliandolo a fette spesse e dopo averlo adagiato su una taglia foderata con carta forno  riporlo in forno ventilato a 180° per 8 minuti fino a che non risulti dorato da entrambi i lati e poi condirlo con olio evo sale e pomodorini o, ad esempio, adagiarci sopra circa 3 minuti prima della fine del processo di doratura mozzarella per pizza tagliata a cubetti e prosciutto cotto.

Sempre tagliando a fettine questa volta molto sottili il vostro pane raffermo potrete ottenere dei crostini con cui arricchire le vostre zuppe o insalate. In questo caso dopo aver affettato il pane basterà riporlo sopra una teglia foderata con carta forno e lasciar dorare il vostro pane finché non risulti croccante a una temperatura di 200° per 10 minuti attivando la funzione grill per gli ultimi 2/3 minuti.

PRIMI PIATTI CON IL PANE RAFFERMO

Se volete utilizzare il pane raffermo per i primi piatti potrete sbizzarrirvi con tantissime ricette della tradizione tra cui Il Pancotto o le tipiche ricette toscane della pappa al pomodoro e della Panzanella o la classica Zuppa Gallurese o i Canederli Alto Atesini  o lo spagnolo Gazpacho o la velocissima pasta con la mollica potrete ottenere un primo piatto alternativo e gustoso tagliando il pane raffermo a fette spesse almeno 2 cm e dopo aver preparato un ottimo ragù di carne vi basterà semplicemente ricoprire il fondo di una pirofila con del ragù alternato alle fette di pane raffermo ricoperte con ancora una generosa mestolata di ragù e fette di mozzarella per pizza o filante. Realizzate almeno tre strati alternando il pane al ragù e mozzarella e arrivati all’ultimo strato aggiungete una generosa spolverata di parmigiano per formare una bella crosticina e infornate a 200° per 20 minuti.

 

SECONDI PIATTI CON IL PANE RAFFERMO

Con il pane raffermo possono essere realizzati numerosi secondi piatti tra cui la mia torta di pane e melanzane o le bombe di pane farcite o la torta salata di pane e verdure o le immancabili polpette. Nel mio blog troverete tantissime ricette di polpette che prevedono l’utilizzo del pane raffermo tra cui:

Le polpette di pane e formaggio 

Le polpette di pane gratinate

Le polpette di pane al sugo

Le polpette al forno

DOLCI CON IL PANE RAFFERMO

Certamente, con il pane raffermo sarà possibile realizzare dolci semplici ma buonissimi come la torta paesana e la golosissima torta pane e nutella o il classico dolce americano Bread Pudding.

Conoscete altre ricette con cui riutilizzare il pane raffermo? Se si fatemele conoscere e di certo le proverò 😊 e se vi piacciono le mie ricette non dimenticate di seguire la mia diretta del lunedì su Instagram e su Facebook

Se vi è piaciuta questa raccolta sono sicura che sarai interessato a vedere anche tutte le mie RACCOLTE DI RICETTE

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.