Crea sito

BOMBE DI PANE FARCITE

Bombe di pane farcite ovvero come ti riciclo la baguette che mi è avanzata la sera prima a cena e mi sono dimenticata di mettere in freezer. Dovete sapere che in casa nostra il pane ha sempre una strana sorte…ci sono sere che compro 6 panini e li mangiamo tutti e sei (volendone magari ancora) e delle sere che compro un panino solo e immancabilmente avanza anche quello. Ho anche capito che non dipende quasi mai dal tipo di ricetta che preparo ovvero se prevede o meno la scarpetta ma proprio solamente come siamo messi noi quella sera….tutta questa premessa per dirvi che spesso mi avanza il pane e, quando mi dimentico di metterlo in congelatore e il giorno dopo è inevitabilmente duro, decido sempre di fare le bombe di pane farcite. Voi le avete mai provate? Devo ammettere che la mia versione preferita è quella che sto per spiegarvi con mozzarella e acciughe ma voi potete sbizzarrirvi e prepararle in tutti i modi che volete. So che mi chiederete se si possono fare anche al forno…e va bene, sì, volendo si può ma vi assicuro che fritte sono molto ma molto più buone e per una volta un po’ di fritto non ammazza no? Allora andiamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare le bombe di pane farcite e poi fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BOMBE DI PANE FARCITE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1baguette
  • 200 gmozzarella
  • 75 gacciughe sott’olio
  • 2uova
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • pangrattato
  • olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Tagliate la baguette rafferma a fette di un centimetro circa.

    Sgocciolate e tagliate la mozzarella a fettine, asciugatela con carta assorbente e tagliate ogni fettina a metà.

    Fate dei mini panini con due fette di pane baguette raffermo e al centro la mozzarella e i filetti di acciughe sott’olio tagliate a pezzetti.

  2. Mettete in una ciotola il parmigiano grattugiato e le uova e sbattete con la forchetta.

    Passate i mini panini farciti prima nell’uovo sbattuto con il parmigiano e poi passateli nel pangrattato premendo bene con le mani in modo da far aderire la panatura.

    Ripetete l’operazione di impanatura dei mini panini in modo da avere uno spessore abbastanza consistente e impedire alla mozzarella di uscire fuori durante la cottura.

  3. Fate scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una pentola alta e dai bordi stretti e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere le bombe di pane farcite per 10 minuti circa girandole continuamente fino a che risulteranno dorate.

    Scolate le bombe di pane farcite quando saranno completamente cotte e mettetele su carta assorbente.

    Servite le bombe di pane farcite ben calde e filanti.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete farcire le bombe di pane come volete e sbizzarririvi a seconda dei vostri gusti.

    Non mettete sale se farete la versione con acciughe perchè sono già molto saporite.

    Potete fare le bombe farcite anche al forno spruzzandole con olio extravergine di oliva e facendole cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti girandole a metà cottura ma detto tra noi fritte sono più buone

  5. Se vi è piaciuta la ricetta delle bombe di pane farcite forse potrebbero interessarvi anche la MOZZARELLA IN CARROZZA o le MELANZANE IN CARROZZA o anche la MOZZARELLA IN CARROZZA AL FORNO.

Conservazione

Le bombe di pane farcite si conservano in frigo per due giorni anche prima di cuocerle. Potete congelarle e cuocerle direttamente da congelate.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.