PANCOTTO

Pancotto una ricetta povera vecchia come il mondo, una ricetta gustosa, saporita e facilissima che potete e dovete preparare con quello che avete in casa. In cucina non si butta via niente e come dicono le nonne “buttare il pane è peccato” quindi perché invece di grattugiarlo se non trovate mai una delle RICETTE CON PANE RAFFERMO perchè non provate a preparare il pancotto. Ci sono tantissime versioni a seconda della regione, chi aggiunge il pomodoro, chi formaggi, chi quintali di aglio ma la base rimane sempre quella…IL PANE! Il pancotto si prepara sia con BRODO DI CARNE FATTO IN CASA ma anche con BRODO DI VERDURE oppure con BRODO DI GALLINA. (Leggete anche come fare il perfetto BOLLITO DI CARNE) è buonissimo e molto economico e se volete non dimenticate di guardare anche i CAPPELLETTI IN BRODO o anche la ricetta per i TORTELLINI IN BRODO e i PASSATELLI IN BRODO. Pronti per preparare il pancotto insieme a me? Iniziamo subito!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gPane
  • 1 lBrodo vegetale (o acqua)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Prendete il pane raffermo e tagliatelo a pezzi. Non preoccupatevi se è molto duro perché in cottura si ammorbidirà.

  2. Mettete in una pentola i pezzi di pane raffermo e coprite con il brodo.

  3. Accendete il fuoco, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 25 minuti circa fino a che vedrete che il pane avrà assorbito totalmente il brodo.

  4. Schiacciate grossolanamente con il cucchiaio il pane in modo che si sfaldi bene, girate e servite il pancotto condito con olio extravergine di oliva a crudo e pepe se vi piace.

VARIANTI

  1. Se volete potete aggiungere parmigiano grattugiato. Potete cuocere il pancotto in acqua invece che nel brodo. Potete utilizzare qualsiasi tipo di pane, se userete quello toscano senza sale dovrete aggiustare di sale alla fine. Potete aggiungere passata di pomodoro, o pancetta, aromi che volete e che vi piacciono, formaggio a cubetti, parmigiano o funghi.

  2. Guardate anche le altre RICETTE CON PANE RAFFERMO

Conservazione

Il pancotto si conserva in frigo per due giorni ma vi consiglio di farlo al momento.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PANCOTTO”

  1. dalle mie parti lo si fa leggermente più ricco perchè si mette della cipolla ; della pancetta a cubetti ; della verza e se si anno anche delle croste di formaggio a dadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.