Bagna cauda o bagna caoda è una ricetta classica della cucina piemontese, una specie di salsa di acciughe preparata con aglio e acciughe e mangiato solitamente con i peperoni arrostiti al forno oppure peperoni grigliati ed altre verdure cotte o crude. Delle ricette piemontesi forse questa è la mia preferita, anche se amo moltissimo anche i dolci piemontesi come le paste di meliga, la torta di nocciole e il Bonet, e poi queste ricette ricordano tantissimo Sergio, un amico dei miei genitori di Torino che preparava la bagna cauda davvero buona…lui ci metteva delle ore a prepararla e ricordo ancora il profumo quando entravo in casa loro…io ho ideato una ricetta un po’ più rapida ma è sempre buonissima volete provare la ricetta della bagna cauda? Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per accompagnare:
Preparazione
Preparate l’aglio
Pulite l’aglio, sbucciatelo ed eliminate l’anima centrale.
Tagliate l’aglio a fettine e mettetelo in una pentola.
Mettete la pentola con l’aglio sul fuoco ed aggiungete il latte.
Fate cuocere aglio e latte per circa 40 minuti, finché l’aglio non sarà molto morbido.
Scolate l’aglio dal latte e tenetelo da parte.
Preparate i peperoni
Lavate e pulite i peperoni.
Adagiate i peperoni su una leccarda da forno e fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate i peperoni, metteteli in un sacchetto da congelo oppure un sacchetto di carta e chiudetelo.
Fate riposare i peperoni per 20 minuti, il tempo necessario a farli raffreddare.
Aprite il sacchetto, eliminate la pelle, i semini e le parti bianche interne dei peperoni, tagliateli a pezzi o a listarelle e tenete da parte.
Preparate la bagna cauda
Mettete in un tegame una noce di burro a testa (quindi 4 noci di burro) e fatelo sciogliere poi aggiungete l’aglio scolato dal latte.
Schiacciate l’aglio con la forchetta.
Aggiungete le acciughe sciacquate dal sale e mescolate in modo che si sciolgano completamente.
La bagna cauda è pronta e potete servirla su peperoni arrostiti o grigliati o anche con verdure fresche ma provatela anche sulle bruschette.
VARIANTI E CONSIGLI
Ovviamente in questa versione di bagna cauda non si può sostituire l’aglio ma ci sono alcune versioni senza aglio e fatte con i cardi.
Potete accompagnare la bagna cauda con peperoni arrostiti oppure crudi e altre verdure come finocchi, carote e altre verdure da pinzimonio.
Non serve aggiungere sale.
Invece che solo burro potete sostituire con burro e olio.
Dovete per forza usare il latte altrimenti la bagna cauda verrà troppo forte di sapore.
Sciacquate molto bene le acciughe altrimenti la bagna cauda verrà troppo salata.
Se vi è piaciuta la ricetta per la bagna cauda forse potrebbero interessarvi anche la PASTA CON CREMA DI ACCIUGHE o la Pasta del principe o anche la Caesar salad.
Dosi variate per porzioni
ricordo da bambino a Torino dove abitavo di avere mangiato la bagna cauda in una ciottola di vetro con sotto una fiammella a spirito sotto per mantenerla calda di acciughe burro e alio ci inzuppavamo i cardi