Passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono una minestra tipica della tradizione emiliano romagnola. Una ricetta semplicissima che vi permetterà di preparare un primo piatto sostanzioso e saporito utilizzando solo quattro ingredienti.

Sono un vero comfort food, si servono solitamente la domenica e nei giorni di festa ma non vengono mai portati in tavola a Pasqua o a Natale, giorni speciali in cui vengono sostituiti da paste più ricche come i tortellini e le lasagne.

Per ottenere un composto perfetto nella consistenza e nel gusto dovete utilizzare del pane grattugiato non condito, il classico pane comune che conserva il suo sapore nel tempo senza irrancidire. Potete grattugiarlo con la grattugia o nel cutter ma è importante che sia molto fine.

Il Parmigiano deve essere di ottima qualità, preferibilmente sui 24 mesi. Le stagionature inferiori sono meravigliose da pasteggio o nella preparazione di piatti più delicati ma nelle paste ripiene e nei passatelli occorre un formaggio saporito.

Per dare la forma ai passatelli si dovrebbe utilizzare l’apposito attrezzo, il “ferro per passatelli” oggi in disuso e difficilmente reperibile; in alternativa, si può utilizzare lo schiacciapatate con fori larghi.

Nella ricetta originale sono presenti due ingredienti che, a mio parere si possono omettere: il midollo di bue e la scorza di limone. La scorza di limone è presente in molte paste fresche ripiene preparate in Romagna; personalmente non la trovo adatta alle minestre in brodo ma è una questione di gusto, se a voi piace aggiungetela.

Il brodo di carne deve essere saporito e completamente sgrassato, se avete dubbi potete leggere il mio articolo ricco di consigli.

Ora non ci resta che preparare un bel piatto di passatelli fumanti, vediamo come fare…

Qui trovate altre ricette tipiche della mia regione, l’Emilia Romagna:

Passatelli in brodo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 uova (medie sui 50/55 g l’una)
200 g parmigiano grattugiato
200 g pangrattato (deve essere pane grattugiato non condito, il classico pane comune)
q.b. sale
q.b. noce moscata (grattugiata)
1.5 l brodo di carne (sgrassato)
217,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,28 (Kcal)
  • Carboidrati 16,17 (g) di cui Zuccheri 1,38 (g)
  • Proteine 14,84 (g)
  • Grassi 10,16 (g) di cui saturi 5,74 (g)di cui insaturi 4,18 (g)
  • Fibre 1,05 (g)
  • Sodio 1.075,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Come preparare l’impasto dei passatelli in brodo

Sbattete le uova, in una ciotola, con la noce moscata e il sale, aggiungete il parmigiano, il pane grattugiato e amalgamate bene gli ingredienti.

Il composto deve risultare compatto ma non troppo asciutto; se risultasse eccessivamente molle aggiungete del pane grattugiato, se, al contrario risultasse troppo duro e difficile da impastare unite qualche cucchiaio di brodo.

Avvolgete il composto nella pellicola e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti.

Consiglio: le quantità che vi ho dato il ricetta sono perfette se utilizzate un pane per passatelli già pronto, se lo grattugiate voi potreste avere una consistenza più o meno morbida in base al potere di assorbimento del pane che utilizzate; ecco perché sopra vi ho spiegato come fare se il composto fosse troppo morbido o troppo duro.

Come cucinare i passatelli

Portate a bollore il brodo di carne.

Prendete un po’ di impasto, mettetelo nello schiacciapatate e pressate in modo da ottenere tanti cilindretti, decidete voi la lunghezza, io li taglio sui 6/7 cm. Adagiateli in un vassoio senza sovrapporli, procedete allo stesso modo con tutto l’impasto.

Versateli nel brodo e fateli cuocere per due minuti dalla ripresa del bollore

I passatelli in brodo sono pronti, serviteli immediatamente.

Consigli

Conservazione

Se vi rimangono dei passatelli già cotti metteteli in una scodella coperta con pellicola e conservateli in frigo, si conservano per 2 giorni.

Quando avrete bisogno di scaldarli potete farlo in microonde oppure in un tegame a fuoco basso.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *