Raccolta di biscotti 15 ricette facili e veloci

Raccolta di biscotti facili e veloci replicabili da tutti con semplicità, ideali per la colazione, la merenda e perfetti come idea regalo.

Oggi vi propongo le ricette che amate di più e che potete realizzare con semplicità. Molte sono perfette come idea regalo o da inserire nelle ceste di Natale in quanto si mantengono inalterate per lungo tempo come i cantucci, le ciambelline al vino rosso, gli zuccherini montanari o gli omini pan di zenzero. Altre sono ideali per la colazione, la merenda e si realizzano senza stampini quindi potete farvi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno tantissimo.

I miei biscotti sono perfetti se avete poco tempo perché potete preparare la base in pochi minuti e conservarla in frigo per un paio di giorni, senza problemi. La pasta frolla invece si può conservare tranquillamente per una settimana in frigo e per un paio di mesi in freezer, dovete solo avere l’accortezza di riporla in contenitori ermetici in modo che il loro sapore rimanga inalterato. Potete quindi preparare tutti i panetti in anticipo, conservarli in frigo o in freezer e cuocere i vostri biscotti in una giornata sola, in questo modo ottimizzerete i tempi e consumerete meno energia.

Ecco a voi la mia raccolta di biscotti, provateli e inviatemi le vostre foto , per me sarà un piacere pubblicarle sui miei social.

Raccolta di biscotti 15 ricette facili e veloci

biscotti morbidi alle mandorle oriz

Biscotti morbidi alle mandorle

I biscotti morbidi alle mandorle sono dolcetti facilissimi e golosi che si preparano in pochi minuti. La ricetta è molto semplice, la loro caratteristica è quella di avere un cuore morbido e una golosa crosticina esterna, un vera delizia.

Continua
spitzbuben oriz

Spitzbuben biscotti tirolesi di pasta frolla

Gli Spitzbuben sono deliziosi biscotti della tradizione tirolese e austriaca realizzati con fine pasta frolla alle mandorle e farciti con confettura di lamponi o frutti rossi. Sono tipici del periodo natalizio e sono una meravigliosa idea regalo, si preparano in poco tempo e si conservano a lungo.

Continua
biscotti ferri di cavallo oriz

Biscotti ferro di cavallo arancia e vaniglia

I biscotti ferro di cavallo sono deliziosi pasticcini al burro realizzati con una pasta frolla fine e delicata che si scioglie in bocca. Sono molto facili e veloci da fare ma, se avete poco tempo, potete preparare l’impasto la sera prima e cuocerli il giorno dopo.

Continua
pesche dolci romagnole oriz

Pesche dolci romagnole

Le pesche dolci romagnole sono dolcetti tipici della mia regione, anticamente si preparavano per il Carnevale ma ora si trovano tutto l’anno nei forni e nelle pasticcerie.Sono in assoluto uno dei miei dolci preferiti insieme alla zuppa inglese e alla pinza bolognese, tre ricette che fanno parte dei miei ricordi di bambina e che ora […]

Continua
Rose del deserto

Rose del deserto arancia e gocce di cioccolato

Le rose del deserto sono friabili biscotti dal sapore squisito, realizzati con farina di mandorle e rivestiti da  croccanti corn flakes. Il loro nome deriva dalla somiglianza con la omonima formazione minerale composta da cristalli di gesso che, a causa del vento del deserto, prende forme molto particolari. Si conservano per alcuni giorni dentro scatole […]

Continua
cantucci pistacchio e cioccolato oriz

Cantucci pistacchio e cioccolato

I cantucci pistacchio e cioccolato sono deliziosi biscotti secchi che si abbinano perfettamente ad una tazza fumante di tè nero; sono facilissimi da fare, si conservano a lungo e sono perfetti da regalare a Natale.

Continua
biscotti morbidi al pistacchio oriz

Biscotti morbidi al pistacchio senza burro

I biscotti morbidi al pistacchio sono pasticcini deliziosi perfetti in ogni momento della giornata. Sono facilissimi da preparare e molto veloci, vi occorreranno solo una ciotola in cui impastare gli ingredienti e una leccarda da forno per la cottura.

Continua
biscotti al cacao con crema al pistacchio oriz

Biscotti al cacao con crema di pistacchio

I biscotti al cacao con crema di pistacchio sono frollini ricchi e friabili che vi conquisteranno al primo assaggio. Sono una perfetta idea regalo per le feste.

Continua
biscotti al cacao con ganache al caffè

Biscotti al cacao con ganache al cioccolato e caffè

I biscotti al cacao con ganache al cioccolato e caffè sono frollini al burro friabili e semplicissimi con un gusto spiccato di caffè.

Continua
canestrelli

Canestrelli

I canestrelli sono biscotti friabili e delicati spolverizzati con tanto zucchero a velo. Sono tipici del Piemonte e della Liguria ma ne esistono alcune varianti che differiscono nella quantità di uova e burro.I canestrelli liguri sono realizzati con una frolla molto delicata a base di tuorli sodi, quelli piemontesi sono preparati con nocciole tostate tritate, […]

Continua
biscotti degli ussari oriz

Biscotti degli Ussari o Husarenkrapferln

I biscotti degli Ussari o Husarenkrapferln sono deliziosi frollini di origine tedesca che si preparano nel periodo dell’Avvento. Si conservano tranquillamente un paio di settimane senza perdere la loro fragranza, potete quindi inserirli nelle scatole di latta e regalarli per le feste, saranno un pensiero molto gradito.

Continua
Canestrelli al cacao

Canestrelli al cacao

Canestrelli al cacao Qualche settimana fa ho scritto la ricetta dei canestrlli liguri, biscotti di fine pasta frolla aromatizzati alla vaniglia, talmente buoni che bisogna nasconderli per evitare di mangiarli tutti. Ieri pomeriggio, nella noia di una domenica piovosa e fredda, ho pensato di prepararli al cacao. Leggeri, friabili, con un delizioso profumo di cacao […]

Continua
biscotti morbidi all'arancia e cioccolato

Biscotti morbidi all’arancia e cioccolato

I biscotti morbidi all’arancia e cioccolato sono una variante dei biscotti al limone, golosi e semplici, con il loro cuore morbido conquisteranno tutti e finiranno in un attimo. La ricetta base è davvero ottima e si può personalizzare a piacere aggiungendo spezie, cacao, cioccolato, crema o nutella.

Continua
anicetti oriz

Anicetti bolognesi, biscotti morbidi all’anice

Gli anicetti bolognesi sono biscotti morbidi all’anice molto veloci da preparare. L’impasto con cui si realizzano è la frolla bolognese, la stessa che si utilizza per la preparazione della pinza e delle raviole.

Continua
biscotti morbidi al cocco

Biscotti morbidi al cocco senza burro

I biscotti morbidi al cocco sono deliziosi pasticcini che si preparano molto velocemente. Sono caratterizzati da una crosticina croccante e da un interno morbido che li rende davvero squisiti. Sono molto amati dai bambini per il loro sapore semplice e delicato. Quando li ho preparati non sono riuscita a farli raffreddare che erano già finiti! Se avete […]

Continua

Consigli

Conservazione dei biscotti

Se volete che il gusto e la consistenza rimangano inalterati riponeteli in scatole di latta o sacchettini alimentari (potete trovarli online) si conserveranno tranquillamente per una settimana.

Alcuni biscotti come i cantucci si conservano molto più a lungo grazie alla doppia cottura. Le peschine vanno riposte in frigorifero, se volete conservarle a temperatura ambiente fate due gusci molto piccoli e uniteli con il cioccolato fondente.

I biscotti al cacao e ganache al caffè si conservano in frigo perché nella farcitura è presente la panna fresca.

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *