Involtini di pollo con speck, funghi e formaggio

Gli involtini di pollo con speck, funghi e formaggio sono un gustosissimo secondo piatto facile da preparare e ideale per tutta la famiglia. La ricetta che vi propongo è molto semplice, se volete avvantaggiarvi potete preparare i funghi trifolati la sera prima in modo da poter mettere a tavola i commensali in breve tempo.

Il pollo è una delle carni che preferisco, grazie alla sua delicatezza e versatilità si possono preparare tantissimi piatti veloci, perfetti come salvacena anche quando si hanno ospiti inattesi. Accompagnate il vostro secondo con una teglia di patate al forno e la cena è servita!

Come fare per ottenere una carne morbida? La risposta è molto semplice, se le fettine sono grosse, battetele con il batticarne, otterrete degli involtini morbidissimi che impiegheranno meno tempo a cuocere; vi sembrerà una banalità ma a volte si prolunga la cottura proprio per fare ammorbidire la carne anche se è già cotta, con questa tecnica risparmierete tempo e denaro.

Come si cucinano gli involtini di pollo? Potete cuocerli sia in forno che in padella, il tempo di cottura è più o meno lo stesso, circa 20/25 minuti ma in forno risultano un po’ più asciutti, quindi prediligo la seconda opzione.

Prima di andare in cucina a preparare la cena vi lascio alcune ricette che ho preparato per voi, sono tutte a base di pollo e sono davvero speciali. Provateli e fatemi sapere.

involtini di pollo con speck
Involtini di pollo con speck, funghi e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

12 fette petto di pollo (600 g)
12 fette speck (120 g)
12 fette edamer (250 g o altro formaggio a pasta filata)
250 g funghi (trifolati)
20 g olio extravergine d’oliva
100 ml vino bianco secco
200 ml brodo di carne
q.b. sale
q.b. pepe
180,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 180,32 (Kcal)
  • Carboidrati 1,32 (g) di cui Zuccheri 0,41 (g)
  • Proteine 20,77 (g)
  • Grassi 9,93 (g) di cui saturi 4,92 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
  • Fibre 0,23 (g)
  • Sodio 607,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Batticarne
Stuzzicadenti

Procedimento

Prepariamo i funghi trifolati

Per un fattore di gusto, economico e anche perché si trovano tutto l’anno, nella mia ricetta ho utilizzato dei funghi champignon. Inoltre trovo che porcini o chiodini siano un po’ troppo invadenti come gusto e tendano a sovrastare gli altri ingredienti, voi potete utilizzare quelli che preferite.

Preparate i funghi trifolati seguendo la ricetta che trovate QUI e fateli raffreddare. Potete prepararli tranquillamente il giorno prima aumentando le quantità così avrete anche un contorno.

Prepariamo gli involtini di pollo con speck, funghi e formaggio

Mettete le fettine di pollo tra due fogli di carta forno e battetele con il batticarne.

Adagiate su ogni fettina di petto di pollo una fettina di speck, una di formaggio e un cucchiaio di funghi trifolati. Arrotolate ogni fettina su se stessa e fermatela con uno stuzzicadenti. procedete allo stesso modo con ogni involtino.

Mettete l’olio in una padella, fatelo scaldare poi adagiate gli involtini. Fateli rosolare bene da ogni lato, sfumate con il vino bianco a fiamma alta poi abbassate la fiamma, unite il brodo di carne, una macinata di pepe nero, il sale, coprite con il coperchio e fate cuocere per 25 minuti circa.

Se il liquido di cottura non fosse sufficiente aggiungete altro brodo o un mestolino di acqua.

Gli involtini di pollo con speck, funghi e formaggio sono pronti, serviteli ben caldi accompagnandoli con patate al forno o insalata mista.

Consigli

Come conservarli

Gli involtini di pollo con speck, funghi e formaggio si conservano in frigo per 3 giorni. Quado volete servirli potete scaldarli in microonde oppure metteteli in una padella con poco brodo di carne, copriteli e fateli scaldare.

********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *