Pomodori ripieni di cous cous e verdure

I pomodori ripieni di cous cous e verdure sono un piatto unico gustoso e fresco. Sono facili da preparare e potete utilizzare il cous cous per farcire le verdure che preferite.

La ricetta è semplice, poco impegnativa ma estremamente gustosa, perfetta per una cena in compagnia o un buffet freddo.

Se fa molto caldo e non avete voglia di accendere il forno potete cuocere il cous cous qualche minuto e inserirlo nei pomodori freschi.

Provate anche i pomodori ripieni di riso, sono semplici e saporiti!

Ingredienti

12 pomodori tondi
150 g di cous cous precotto
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cipolla
1 zucchina
1 costa di sedano
mezzo peperone
brodo vegetale q.b.
basilico fresco q.b.
prezzemolo fresco q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate i pomodori, tagliate la calotta, prelevate la polpa interna e tenetela da parte. Salateli all’interno e metteteli a testa in giù in modo che perdano l’acqua in eccesso.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
In un tegame capiente mettete l’olio extra vergine di oliva, fatelo scaldare e aggiungete la cipolla; fatela soffriggere per qualche minuto.

Lavate e spuntate la zucchina, lavate il sedano il peperone e tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli. Tagliate a cubetti anche la polpa interna dei pomodori. Unite le verdure al soffritto di cipolla e fate cuocere il tutto per una decina di minuti. Aggiungete il prezzemolo e il basilico tritati, regolate di sale e pepe.

Aggiungete il cous cous nel tegame con le verdure, mescolate bene e unite tre mestoli di brodo vegetale. Mescolate nuovamente poi coprite e lasciate riposare per 5 minuti.

Non facciamo cuocere adesso il cous cous perchè finirà la sua cottura in forno. In questo modo sarà molto saporito e profumato ma non troppo cotto.

Prendete i pomodori, riempiteli con il cous cous, copriteli con le loro calotte e sistemateli su una leccarda rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite.

I pomodori ripieni di cous cous e verdure sono ottimi anche a temperatura ambiente, sono perfetti per buffet e pic nic.

Precedente Insalata di mare Successivo Frittelle di zucchine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.