Cheesecake alle more

Print Friendly, PDF & Email

Cheesecake alle more - torta al formaggioCheesecake alle more, o torta al formaggio, dolce davvero goloso con formaggio morbido e frutta fresca.
Realizzata completamente a freddo, senza bisogno di cottura neanche per la base di biscotti, vi consigliamo di prepararla almeno il giorno prima in modo da farle prendere più gusto.

Per la realizzazione di questa torta abbiamo utilizzato le more coltivate con tanto amore quest’estate da mio padre nel comune di La Salle. Noi previdentemente le avevamo congelate per poterle sfruttare anche nei freddi mesi invernali.

Se decidete di non mettere la frutta all’interno della crema di formaggio, dovrete sostituire gli zuccheri della frutta aumentando la quantità di zucchero a velo.

Con questa ricetta iniziamo la nostra collaborazione con McVitie’s, ditta produttrice dei famosi biscotti Digestive.

Ingredienti per la base della cheesecake:

Ingredienti per la crema al formaggio e more:

  • 500 g di ricotta
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 200 g di more
  • 50 g di zucchero a velo
  • 5 fogli di colla di pesce (10 g)

Preparazione della base:

Tritare finemente i biscotti digestive e unire il burro precedentemente sciolto.
Spennellare con burro fuso uno stampo a cerniera di circa 22 cm, versarvi la base di biscotti e pressarla bene con l’ausilio di un cucchiaio e, se necessario, aiutarsi con un batticarne.
Lasciar riposare in frigorifero per circa un’ora.

Preparazione della crema al formaggio e more:

Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola, o in una planetaria, amalgamare lentamente i formaggi, lo zucchero a velo e infine le more. Potete usare la frutta che preferite, regolate però la quantità di zucchero a velo in base alla sua dolcezza. Nel caso optiate per della frutta congelata, lasciatela scongelare a temperatura ambiente per qualche ora.
Strizzare i fogli di colla di pesce e farli sciogliere completamente in un pentolino con un filo d’acqua a fuoco molto lento.
Unirla a filo alla crema al formaggio e mescolare velocemente ancora per qualche minuto.

Preparazione della cheesecake alle more:

Togliere dal frigorifero la base e versarci sopra la crema, coprire la cheesecake alle more con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno sei ore.
Personalmente, vi consigliamo di attendere almeno un giorno prima di gustarla, perché riposando acquisirà sapore.

Servite la cheesecake decorandola a piacere, noi l’abbiamo semplicemente cosparsa con il succo di alcune more e aggiunto qualche frutto intero per guarnire le fette.

Contest

Un dolce al mese - La RicottaCon questa cheesecake alle more partecipiamo al contest Un dolce al mese – Sfida di Marzo 2013


La Collaborazione

  • McVitie's McVitie’s – Biscotti Digestive McVitie's

    I Digestive McVitie’s sono dei deliziosi biscotti di frumento preparati secondo la ricetta tradizionale. È questo il segreto per mantenere il loro gusto speciale inalterato negli anni. Sono uguali ai Digestive McVitie’s del 1892. Visto il successo ottenuto dai McVitie’s Digestive Originali, vengono ora proposti in altre varianti, per avere un Digestive speciale per tutti i gusti!
    Sito internet: http://www.mcvities.it



Ricette simili che potrebbero piacerti:


One thought on “Cheesecake alle more

  1. Wow che bontà! Sto cercando di convincere il mio compagno a piantare gli arbusti di more nel nostro giardino… non c’è niente di meglio della frutta di casa propria!!!
    Grazie per aver partecipato alla mia sfida!
    A presto!
    More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*