Involtini di carne con patate in vasocottura

Involtini di carne con patate in vasocottura al microonde, pronti in pochi minuti, si possono conservare fino a 15 giorni, grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto. Dopo avervi proposto gli involtini di carne in vasocottura, è arrivato il momento di aggiornare questa ricetta datata gennaio 2017. Quanto tempo e quanti vasetti sono passati da allora… non avrei mai pensato che sarei riuscita ad aprire e gestire un gruppo di assistenza alla vasocottura, che avrei pubblicato 2 libri sulla vasocottura e che avrei continuato a migliorare questa tecnica di cottura al microonde. In fondo alla ricetta, troverete la vecchia foto di questi involtini cotti in vasetto, li avevo chiamati involtini di carne alla silana in vasetto e, come potete vedere dalla foto, io e la vasocottura al microonde ne abbiamo fatta di strada. E’ sempre emozionante ripercorrere la mia storia e trasmetterla a voi.

Adesso, pronti vasetti e via a fare questi deliziosi involtini di carne con patate in vasocottura!

fettine di manzo farcite e cotte in vasetto con patate
Involtini di carne e patate in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 patate (medie da 200 g luna )
6 fette manzo (tagliato sottile )
130 g pecorino (o caciocavallo silano)
6 cucchiaini pangrattato
1 cipollotto fresco
2 rametti prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai vino bianco
2 pizzichi sale
813,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 813,40 (Kcal)
  • Carboidrati 68,33 (g) di cui Zuccheri 4,80 (g)
  • Proteine 36,28 (g)
  • Grassi 43,84 (g) di cui saturi 15,44 (g)di cui insaturi 1,40 (g)
  • Fibre 6,80 (g)
  • Sodio 4.788,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare in vasocottura

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Tagliere
1 Pelapatate

Procedimento

Pelate le patate e il cipollotto, lavateli, tagliate a cubetti le patate e affettate il cipollotto. Distribuite le verdure nei 2 vasetti e dedicatevi a preparare gli involtini.

Appoggiate 3 fette di carne sul tagliere e farcitele con un bel cucchiaino di pane aromatizzato e delle fettine sottili di pecorino. Arrotolate la carne, premendola un po’ tra le mani. Sistemate i 3 involtini in un vasetto e conditeli con poco olio, vino bianco, sale e pepe. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 6 minuti alla vostra potenza testata, io a 600 watt. Mentre gli involtini di carne con patate in vasocottura cuociono, dedicatevi agli altri involtini. Togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Durante il riposo si ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto. Fate cuocere il secondo vasetto.

Una volta che i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete conservarli in frigorifero* per 15 giorni. Oppure, potete togliere i gancetti, scaldarli per circa 3 minuti nel microonde e gustarli.

Consigli in più per fare gli involtini di manzo in vasetto

Per rendere il ripieno più morbido, potete bagnare il pangrattato con poca acqua.

Anche se con patate, come tutte le ricette a base di patate in vasocottura, la ricetta si conserverà per 15 giorni.

Involtini di carne alla silana in vasocottura

Come promesso, ecco la vecchia foto degli involtini! cuocere la carne in vasocottura

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Involtini di carne con patate in vasocottura”

    1. Ciao Sandro bella cosa il forno a vapore ma questa funzione con la vasocottura non è molto utile giacché i vasi devono rimanere chiusi. Comunque calcola un’ora a 130° fammi sapere… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.