Pubblicità
Pubblicità

Plumcake allo yogurt in friggitrice ad aria

Il plumcake allo yogurt in friggitrice ad aria, come la torta all’arancia in friggitrice ad aria, è veloce da cuocere e risulta soffice e leggero. Per fare questo plumcake con yogurt greco, ho usato la ricetta della torta con yogurt greco senza zucchero, a voi la scelta se dolcificare con zucchero o eritritolo. Il risultato sarà ugualmente soffice e goloso. Nella ricetta del plumcake allo yogurt, potete sostituire i mirtilli con pezzetti di albicocche o ciliegie o pezzi di frutta in base alla stagione. Oltre ad aver usato lo yogurt greco al 2% di grassi, ho preparato il plumcake senza burro e ho usato l’olio di semi. Partendo da questa ricetta, potete cuocere tutti i plumcake che preferite, il vantaggio di cuocere il plumcake nella friggitrice ad aria è che si possono fare porzioni più ridotte, si abbattono i tempi di preriscaldamento e i tempi di cottura sono ridotti. Facendo risparmiare in energia elettrica.

Adesso, andiamo a fare il plumcake allo yogurt in friggitrice ad aria, fatemi sapere cosa ne pensate e se volete, qui sotto troverete altri dolci da cuocere nella friggitrice ad aria.

torta con yogurt greco e frutti rossi cotta nella friggitrice ad aria
Plumcake allo yogurt greco in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare il plumcake allo yogurt

3 uova
130 g eritritolo (o altro zucchero a piacere)
70 ml olio di semi di girasole
160 g yogurt greco 2% di grassi
260 g farina 00
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
80 g mirtilli

Cosa occorre

1 Stampo da Plumcake
1 Ciotola
Fruste elettriche
Pubblicità

Come si fa il plumcake in friggitrice ad aria

Per iniziare, togliete gli ingredienti dal frigorifero. Quando si fanno i dolci, è bene che siano a temperatura ambiente.

Sgusciate le uova nella ciotola e aggiungete lo zucchero.

Lavorate con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre lavorando con le fruste, unite l’olio a filo.

Aggiungete lo yogurt greco, un po’ per volta e senza smettere di lavorare con le fruste.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 160°, ci impiegherà circa un minuto ad arrivare a temperatura e, nel frattempo, unite il sale, la farina e il lievito al composto. Incorporando con una spatola.

Fino a renderlo fluido e senza grumi.

Pubblicità

Ungete lo stampo da plumcake e infarinatelo.

Versate la base del plumcake nello stampo e livellatela.

Distribuite i mirtilli sul plumcake.

Inserite il plumcake allo yogurt nella friggitrice ad aria e fate cuocere per 15 minuti. Dopo, aumentate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per 20 minuti.

Consiglio: fate la prova stecchino prima di togliere il plumcake dalla air fryer.

Lasciate intiepidire il plumcake e dopo, aiutandovi con un leccapentole, toglietelo dallo stampo e trasferitelo su una gratella.

Consigli per il plumcake in friggitrice ad aria

Muffin allo yogurt in friggitrice ad aria

Con la stessa base, potete fare dei muffin allo yogurt in friggitrice ad aria. Distribuite nei pirottini di alluminio, inseritene 6 nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 20 minuti a 160°. Se vi è avanzato del composto, mettetelo in frigorifero, mentre cuocete la prima tranche di muffin.

Torta allo yogurt e mirtilli in friggitrice ad aria

In alternativa allo stampo da plumcake, potete usare uno stampo a cerniera per torte.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 3 sulla vasocottura, Vasocottura FacileVasocottura leggera e Vasocottura Moderna, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.