Torta ricotta e arancia in friggitrice ad aria

La torta ricotta e arancia in friggitrice ad aria è una vera golosità, oltre a essere più veloce. Se avete provato la mia torta magica con crema di ricotta e arancia, allora dovete provare anche questa versione. Sapete che amo velocizzare i tempi di cottura e la friggitrice ad aria è di grande aiuto. Ridurre i tempi di cottura delle torte non fa risparmiare solo tempo, fa risparmiare anche energia elettrica. La ricetta della torta magica nella friggitrice ad aria, entra a far parte nella grande raccolta di ricette in friggitrice ad aria e spero che vi sia utile. Come potete vedere dalle foto, in occasione del San Valentino, ho fatto la torta a forma di cuore, utilizzando uno stampo a cerniera, comprato anni fa. In alternativa, potete utilizzare uno stampo a cerniera rotondo. Perché la chiamo torta magica? La base della torta e la crema di ricotta vengono fatte cuocere insieme, durante la cottura rimarranno divise, dando vita a una torta che si scioglie in bocca. Se vi piacciono le video-ricette, ecco il video della torta con ricotta in friggitrice ad aria–> QUI.

Provate anche questi dolci in friggitrice ad aria:

come si fa la torta con ricotta nella friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la base della torta all’arancia

2 uova
120 g zucchero
60 ml cointreau
50 ml latte
80 g burro (+ per lo stampo)
200 g farina 00 (+ per lo stampo)
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

ingredienti per la crema di ricotta

350 g ricotta vaccina
2 uova
50 g zucchero
scorza d’arancia (di un’arancia non trattata)

Cosa occorre

2 Ciotole
1 Stampo a cerniera da 22 cm
1 Grattugia
1 Ciotolina
1 Colino a maglie fitte
1 Leccapentole

Procedimento

Imburrate e infarinate lo stampo. Mettete il burro in una ciotolina e fatelo fondere al microonde, a bassa potenza e a step di un minuto, di modo da non farlo sfrigolare. Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero, le uova e la scorza di arancia grattugiata con la grattugia. Lavorate gli ingredienti con le fruste, fino a creare una crema. Tenete da parte.

Adesso dedicatevi alla base della torta, sgusciate le uova nell’altra ciotola, unite lo zucchero e iniziate a lavorare con le fruste, fino a renderle chiare e spumose. Unite a filo il liquore, dopo il latte e infine il burro. Aggiungete il pizzico di sale e dopo unite la farina setacciata con il lievito. Incorporate gli ingredienti secchi completamente, aiutandovi con il leccapentole.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 170° e, nel frattempo, versate la base della torta nello stampo. Livellate il composto con il leccapentole e dopo versate sopra la crema di ricotta, livellandola su tutta la base ma evitando di toccare i bordi dello stampo. Inserite la torta di ricotta e arancia nella friggitrice ad aria e avviate la cottura per 40 minuti. Prima di togliere la torta, verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e poi togliete la torta dallo stampo, adagiandola su una gratella per dolci. Io a volte uso l’alzatina del microonde. Lasciate raffreddare la torta e dopo tagliatela a fette e servitela.

torta a forma di cuore con crema di ricotta cotta  con la friggitrice ad aria

Consigli in più

La torta con ricotta e arancia si conserva per un 3-4 giorni, meglio se in frigorifero coperta da pellicola.

Torta alla ricotta senza zucchero in friggitrice ad aria

Al posto dello zucchero, potete usare l’eritritolo e, al posto della farina 00, utilizzare la Fiber farina. In questo modo otterrete una torta a basso indice glicemico cotta in friggitrice ad aria.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.