Perle di formaggio

Perle di formaggio se state cercando un antipasto un aperitivo o un antipasto veloce, gustoso e con solo 2 ingredienti. Per fare queste palline di formaggio grattugiato servirà aggiungere solo un po’ di albume e il gioco è fatto. L’altro giorno, scorrendo i post su Instagram, ho visto una ragazza che mescolava al formaggio un po’ di albumi, formava delle palline e poi le friggeva in olio bollente. Oggi avevo degli albumi da consumare a breve e così ho pensato di fare le perle di formaggio, dirvi che hanno stupito tutti è dir poco. Sono andate letteralmente a ruba. Sono così facili da fare che, assieme alle pepite di asiago e speck, entrano a gamba tesa tra i miei antipasti preferiti. Poi sono proteiche, senza farina e senza lievito. Insomma, una vera chicca.

Fatemi sapere cosa ne pensate, mi trovate anche sulla pagina Facebook.

Provate anche:

palline fritte di formaggio grattugiato e albumi

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le palline di formaggio

200 g Grana Padano grattugiato (o parmigiano)
80 ml albumi
500 ml olio di semi di girasole (o arachidi)

Cosa occorre

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Schiumarola
Carta assorbente

Come si fanno le sfere di formaggio

Versate il formaggio nella ciotola, unite gli albumi e impastate con le mani, fino ad amalgamare bene il tutto ma senza surriscaldare il composto. Dovrà rimanere ben sodo, in caso contrario, in fondo alla ricetta, troverete una soluzione per renderlo più compatto.

Versate l’olio nel pentolino e preriscaldatelo, badate che sia ben caldo e che la temperatura rimanga stabile. Con le mani appena inumidite, prelevate un po’ di composto e fatelo rotolare tra i palmi delle mani. La grandezza dovrà essere simile a una noce.

Tuffate nell’olio 4-5 perle di formaggio alla volta e rigiratele delicatamente, con l’aiuto della schiumarola. Quando saranno belle gonfie e dorate, prelevatele e adagiatele sulla carta assorbente. Proseguite così, fino a ultimare il composto. Servite le perle di formaggio ben calde, adagiandole su un piatto da portata su cui avrete messo delle foglie di lattuga.

polpette di formaggio e albumi

Consigli in più per le sfere di formaggio

Vi consiglio di consumare subito le perle di formaggio, saranno belle soffici.

Nel caso vi scappasse un po’ di albume in più e il composto risultasse molle, aggiungete un cucchiaio di maizena, o fecola di patate, alla volta. Incorporatelo completamente e, eventualmente, aggiungete il successivo. Fino a rendere il composto compatto.

Le perle di formaggio devono essere fritte in olio bollente, altrimenti il risultato viene compromesso.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.