Oggi pepite asiago e speck. Le famose pepite filanti e fritte del famosissimo fast food a fatte in casa. Con pochi ingredienti avrete una ricetta infallibile e di sicuro successo. Apprezzate da grandi e piccini, la ricetta delle pepite di asiago e speck, da oggi, potremo farle in casa. Per giorni mi sono scervellata su come farle, pensando al legante da mettere all’interno per poter riuscire a creare delle polpette di asiago perfette. Così ho ricordato il consiglio del mio amico e collega rosticciere, mettere un po’ di lega anche negli arancini. La lega è una pastella a base di acqua e farina e viene utilizzata per creare delle panature perfette, che contengono i ripieni morbidi, ad esempio le mozzarelline panate e le mozzarelle in carrozza.
Per farvi capire quanto siano facili da preparare in casa le pepite di asiago e speck, ho messo tante foto passo, seguitele e vedrete che le pepite saranno croccanti fuori e morbide e filanti dentro.
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Lista della spesa per 14 pepite
- Energia 1.063,80 (Kcal)
- Carboidrati 72,16 (g) di cui Zuccheri 4,20 (g)
- Proteine 30,47 (g)
- Grassi 73,72 (g) di cui saturi 7,57 (g)di cui insaturi 46,69 (g)
- Fibre 3,35 (g)
- Sodio 767,44 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Occorrente per la ricetta
Procedimento per le pepite
Distribuite in un piatto il pangrattato, in un altro sgusciate e sbattete le uova con una forchetta e, in un altro piatto ancora, versate la la farina e l’acqua e mescolate bene con una piccola frusta, fino a ottenere una pastella fluida e senza grumi.
Con l’aiuto della grattugia a fori larghi, grattugiate l’asiago. Tritate le fettine di speck e distribuite il formaggio e lo speck nella ciotola. Mescolate bene l’asiago con lo speck, aggiungete 3 cucchiai di pastella e mescolate ancora.
Con le mani inumidite, prelevate un po’ di composto e formate delle palline poco più grandi di una noce. Con l’aiuto di una forchetta, rigirate le pepite di formaggio prima nella pastella di acqua e farina, poi nel pangrattato, poi nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato facendolo aderire bene rigirando le pepite tra le mani. Potete decidere se riporre le pepite in frigorifero a raffreddare o se friggerle subito.
Scaldate bene l’olio, senza farlo fumare, e, nel frattempo, preparate un piatto piano ricoperto di carta assorbente. Tuffate nell’olio 4 pepite alla volta, friggetele per circa un minuto o fino a che saranno belle dorate, rigirandole per ottenere una cottura uniforme, prelevatele con la schiumarola e trasferitele nel piatto.
Servitele subito le pepite di asiago e speck, salando leggermente, mentre sono ancora ben calde.
Consigli in più per fare le palline di asiago e speck
Tenete in frigorifero l’asiago fino al momento in cui lo grattugerete, più sarà freddo e più sarà facile lavorarlo. Potete preparare le pepite anche 8 ore prima, mettendole in frigorifero coperte da pellicola e friggerle nel momento in cui vorrete servirle.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni