Involtini di carne in vasocottura

Gli involtini di carne in vasocottura, fettine sottili di carne farcite con carciofi e pancetta, cotte in vasetto in soli 6 minuti al microonde. Cuocere gli involtini in vasocottura è facile e si prestano a tante varianti, di carne, di pollo e anche di melanzane. Un secondo piatto completo e veloce da fare, grazie al nostro grande alleato in cucina, il microonde. Insomma una ricetta semplice e gustosa per cuocere la carne in vasocottura, che la renderà tenera e appetitosa. Oggi vi insegno un trucco per far rimanere tenera la carne degli involtini cotti in vasetto. Vi basterà coprire gli involtini con il condimento e con delle fettine di verdure che avete usato per farcirli. In questo modo, gli involtini non si asciugheranno in superficie.

Adesso, pronti vasetti e via a fare gli involtini di carne in vasocottura.

Provate anche queste ricette in vasocottura:

fettine di manzo arrotolate con carciofi cotte in vasetto al microonde
Involtini di carne in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli involtini in vasocottura

6 fettine di manzo (sottili)
2 carciofi
1 cipollotto fresco
6 cucchiaini pangrattato (vedi ricetta)
60 g pancetta affumicata (o 60 g di mortadella )
2 rametti prezzemolo
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Cosa occorre per fare gli involtini di manzo in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotolina

Come si fanno gli involtini di manzo in vasocottura

Pelate e affettate il cipollotto, distribuitelo nella ciotolina e aggiungete l’olio. Fate rosolare il cipollotto nel microonde per 1,30 minuti. Pulite i carciofi, tagliateli in 2, privateli della barba centrale e dopo affettateli. Adagiate 3 fettine di manzo su un tagliere e farcite ognuna con un cucchiaino di pangrattato, 1 fettina di pancetta, o mezza di mortadella, e adagiate 2 fettine di carciofo. Arrotolate la carne, sino a formare un involtino e tenete da parte. Proseguite fino a ultimare la carne.

Distribuite nei 2 vasetti qualche fettina di carciofi avanzati, il cipollotto rosolato e sistemate qualche fettina di carciofo sopra gli involtini di carne. Ultimate con un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

Inserite un vasetto alla volta nel microonde, programmate per 6 minuti alla vostra potenza testata (trovate le istruzioni per cuocere in vasocottura QUI), io a 600 watt, e avviate la cottura. Al termine, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti, così si ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare gli involtini per 15 giorni in frigorifero. Fate cuocere il secondo vasetto con involtini e carciofi.

Per togliere il sottovuoto e scaldare la ricetta vi basterà sganciare, mettere nuovamente il vasetto in microonde e avviate alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti. La spinta del vapore interno, appena si formerà, toglierà aprirà agevolmente il vasetto. Servite subito gli involtini di carne con carciofi e buon appetito!

Consigli in più

Per questa ricetta, potete utilizzare anche spicchi di carciofi surgelati.

Involtini ripieni di verdure in vasocottura

In base alla stagione, potete sostituire i carciofi con altre verdure, ad esempio dei funghi, dei bastoncini di carote e zucchine o farcendoli semplicemente con pangrattato, prosciutto e formaggio.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.