Cosce di pollo ripiene / ricetta con foto passo passo

Croccanti, profumate e gustose le cosce di pollo ripiene. Una ricetta semplice ed economica che vi conquisterà. Basterà un po di pazienza per riempire i fusi di pollo fatti disossare dal macellaio ed il gioco è fatto, per il resto con le foto passo passo vi illustrerò come farcirle. Le cosce di pollo ripiene sono farcite con poco pangrattato aromatizzato, prosciutto e provola silana ma potrete sbizzarrirvi e farcirle come più vi piace 😉

cosce+pollo+farcite

Cosce di pollo ripiene

Ingredienti per 10 fusi di pollo:

  • 10 cosce di pollo disossate*
  • 100 grammi di pangrattato
  • 100 grammi di provola bianca o scamorza
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 3 spicchi d’aglio
  • qualche foglia di prezzemolo
  • una presa di sale
  • qualche cucchiaio di olio
  • un rametto di rosmarino
  • una bottiglia di birra chiara da 66 ml
  • un pizzico di pepe nero

Procedimento:

* le cosce di pollo fatte disossare devono avere mantenuta la pelle e la parte finale vicino al piede (che farà da chiusura)

  1. Aromatizzate il pangrattato mettendolo in un frullatore con il prezzemolo, uno spicchio d’aglio sbucciato, il pepe ed un cucchiaio d’olio, frullate il tutto. Trasferitelo in una ciotola capiente ed aggiungete la provola ed il prosciutto tagliati a pezzetti.
  2. Riempite le cosce di pollo con qualche cucchiaio di pangrattato farcito e richiudetele fissando con degli stuzzicadenti la pelle (come in foto).
  3. Preriscaldate il forno a 200°. Trasferite le cosce di pollo ripiene in una teglia, conditele con olio, gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a pezzi, il rametto di rosmarino lavato, salate e infornate.
  4. Fate rosolare le cosce di pollo, rigirandole una volta, per circa 20 minuti.
  5. Unite alle cosce di pollo la birra, abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per un’ora circa, rigirandole ogni tanto, o fino a doratura.

Servite le cosce di pollo ripiene ben calde, togliendo preventivamente gli stuzzicadenti, e accompagnate da una buona insalata.

Piaciuta la ricetta delle cosce di pollo ripiene? Se vi fa piacere farmelo sapere potrete trovarmi anche nella fanpage di Facebook “Nel tegame sul fuoco


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

6 Risposte a “Cosce di pollo ripiene / ricetta con foto passo passo”

  1. Cucinati da mia moglie ieri a pranzo…. di bella presenza e ottimi di sapore, sono piaciuti a tutti… complimenti x la ricetta…..2RVG

    1. Grazie Mario! Grazie di avermelo fatto sapere… piccole conquiste e grandi soddisfazioni per questo lavoro che faccio con estremo piacere! Posso chiederti 2RVG che significa?

  2. Non lo sò ho avuto dei problemi con il codice captcha…. ho anche riscritto il commento perché mi diceva errore….. spero che non ne pubblichino due….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.