Pan bauletto al cioccolato / lievitati naturali

Oggi pan bauletto al cioccolato. A chi non piace la mattina poter fare colazione con qualcosa di soffice e cioccolatoso? Qualcosa che dia lo sprint giusto per affrontare una nuova giornata, da offrire ai propri ragazzi o al marito impegnato nel lavoro o semplicemente per noi: giusto per coccolarci un po! Il pan bauletto al cioccolato è perfetto sia per la colazione che per la merenda. Un pane dolce e ricco di pezzetti di cioccolato, soffice e profumato e facile da realizzare, il trucco per ottenere il pan bauletto è un po di pazienza nella lievitazione che, come tutti i lievitati con lievito madre, bisogna rispettare ma, vi ricordo che, nel frattempo ci si può dedicare ad altro 😉

pan bauletto al cioccolato

 Pan bauletto al cioccolato

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina tipo 0 o 1
  • 100 grammi di farina integrale
  • 130 grammi di lievito madre o 13 grammi di lievito di birra
  • 190 ml di latte +1 cucchiaino per lucidare
  • 2 uova + 1 per lucidare
  • 80 grammi di zucchero
  • 70 grammi di burro morbido
  • 7 grammi di sale (un bel pizzico)
  • 120 grammi di scaglie o gocce di cioccolato fondente

◊per la glassa◊

  • 50 grammi di farina
  • 13 grammi di zucchero
  • 35 grammi di acqua

Procedimento:

♦Nota♦ se usate lievito madre abbiate cura che sia rinfrescato da 4 ore

  1. Setacciate le farine in una ciotola, fate una fontana e unite il lievito sciolto nel latte, le uova, lo zucchero ed amalgamate velocemente, unite il burro a pezzi ed il sale ed impastate fino ad ottenere un bel composto elastico ed omogeneo. Riponetelo nella ciotola unta d’olio, praticate un’incisione a croce coprite con pellicola la ciotola e riponete a lievitare, in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore.
  2. Prendete l’impasto stendetelo con i polpastrelli, formando un rettangolo, mettete al centro il cioccolato e fate 3 pieghe a portafoglio (foto), ripiegate nuovamente e, con le pieghe rivolte verso il basso riponete a lievitare per al tre 3/4 ore.
  3. Ungete con poco burro fuso degli stampi, io ho usato quelli da plum cake di 18 x 6 cm, ovviamente potete usare anche uno stampo grande prolungando la cottura. Dividete l’impasto dei pan bauletti al cioccolato in 6 porzioni aiutandovi con un tarocco o spatola, date  forma di plum cake (senza lavorare troppo l’impasto) e adagiateli negli stampi, riponete a lievitare fino al raddoppio.
  4. Preparate la glassa mescolando gli ingredienti in una ciotolina. Preriscaldate il forno a 180°. Pennellate la superficie dei pan bauletti con l’uovo sbattuto con il latte previsti per lucidare e con una sac-a-poche o un pennello create dei decori sulla superficie.
  5. Infornate i pan bauletti in modalità statica per 35 minuti o fino a che non  risulteranno dorati. Sfornate e lasciate intiepidire negli stampi.

Servite i pan bauletti tiepidi o temperatura ambiente.

Se vi piacciono le mie ricette fatemelo sapere anche la pagina facebook “nel tegame sul fuoco

pan bauletto al cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.