Marmellata di arance

Se avete la fortuna di avere arance nel vostro giardino o di avere la possibilità di ottenere a buon prezzo delle arance Bio, allora potrete conservare il magnifico gusto di questi agrumi aldilà della loro stagione, facendo un’ottima marmellata di arance…Nel periodo che va da Novembre a Febbraio questo agrume riempe gli scaffali del banco della frutta e potete scegliere la varietà che più vi piace, le arance amare, quelle di vaniglia, le brasiliane, le rosse…. beh sbizzarritevi, ma fate attenzione allo zucchero che può variare in base al gusto personale ed al tipo di arance, le mie erano abbastanza dolci ed a me non piace la marmellata o confettura troppo zuccherina, quindi assaggiate e sistemate di zucchero in base alle vostre esigenze.

  • DifficoltàMedio
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni1.5 kg di marmellata
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgarance bio
  • 800 gzucchero semolato
  • 1limone bio

Preparazione

  1. iniziamo a preparare la marmellata di arance lavando quest’ultime, tagliare la buccia a spicchi e togliere accuratamente la pellicina interna, dovete togliere tutta la parte bianca. Ridurre parte delle bucce a listarelle sottilissime e bollirle per 5 minuti in acqua bollente, dopodiché scolarle e metterle in uno scolapasta in modo che perdano il liquido di cottura. Tagliare grossolanamente la polpa delle arance.
    Grattugiare la scorza di limone e spremere il succo, mettere il tutto in una capiente pentola, aggiungere le arance e porre sul fornello medio a fuoco dolce per circa 6 minuti.

  2. Unire le scorzette d’arancia e lo zucchero semolato, mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e mescolando, continuare la cottura a fiamma bassa. Fate attenzione che in superficie si formerà un po’ di schiuma, che dovete togliere accuratamente.

  3. Dopo circa 60 minuti, quando la marmellata ha raggiunto la perfetta consistenza, versare nei vasetti sterilizzati e ben asciutti e chiudere con il coperchio ermeticamente. Quindi porre sotto sopra su di un canovaccio e coprire fino al completo raffreddamento.

Note

Si conservano in luogo buio, fresco ed asciutto per diversi mesi.Potete sostituire lo zucchero con 1/3 di quantità di stevia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.