COPPE CON CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE

Benvenuti amici di Miele e Cannella, visto che questo è periodo di fragole ho pensato di fare questo dolce utilizzando i savoiardi che ho preparato io. Invece di fare la solita crema al mascarpone ho rivisitato una crema che avevo visto fare da Maurizio Santin, e ho creato queste coppette dal gusto insolito, si perchè oltre alle fragole ci sono anche i sapori del cocco e dell’ananas, ecco la ricetta 🙂

  • 250 gr di mascarpone
  • succo di ananas qb
  • fragole una vaschetta
  •  succo di limone qb

Crema inglese al cocco:

  • 3 tuorli
  • 250 ml di latte
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di farina di cocco
  • 1 cucchiaino raso di fecola di patate

Io ho preferito tostare leggermente in forno la farina di cocco, perchè per un altro dolce l’ho tostata e il sapore migliora tanto.

Facciamo la crema inglese sbattendo con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, mettiamo anche la farina di cocco e la fecola e mescoliamo il tutto, aggiungiamo poco latte alla volta continuando a mescolare per evitare i grumi, mettiamo sul fuoco medio e portiamo ad ebollizione sempre mescolando con la frusta, facciamo bollire due minuti al minimo.

Mescoliamo il mascarpone alla crema calda, mettiamo una pellicola a contatto e lasciamo raffreddare, appena sarà abbastanza tiepido possiamo mettere in frigo.

Affettiamo le fragole precedentemente lavate e lasciate asciugare e spruzziamole di succo di limone, se volete potete farle marinare per mezz’ora in frigo aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero di canna.

Assembliamo il dolce, in delle coppette individuali mettendo alla base tre savoiardi bagnati col succo di ananas, uno strato di crema al mascarpone, uno di fragole. Io ho usate delle coppette di media grandezza e ho fatto un altro strato di biscotti inzuppati nel succo di ananas, uno di crema e un altro di fragole. Lasciate raffreddare in frigo la vostra crema al mascarpone e fragole, dopo un paio d’ore sarà pronta da mangiare 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto  🙂

crema al mascarpone e fragole

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

6 Risposte a “COPPE CON CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE”

  1. Ciao e complimenti 🙂

    Ma una domandina: al posto di utilizzare la crema inglese al cocco (cocco ke proprio non mi piace) cosa potrei usare come sostituto?

    Grazie 1000 x il tuo aiuto 🙂

    1. Grazie, potresti fare una crema inglese semplice con farina 00, oppure più aromatica con una farina di mandorle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.