SAVOIARDI FATTI IN CASA

Benvenuti amici di Miele e Cannella, che bella soddisfazione usare questi savoiardi fatti in casa  per fare un tiramisù o un altro dolce che richiede questi biscotti, così si può dire veramente “questo dolce l’ho fatto io”. Con i savoiardi si possono fare tanti dolcetti stuzzicanti, ma sono buoni anche da inzuppare nel latte, ecco la ricetta 🙂

  • 4 uova intere più due tuorli
  • 60 gr zucchero di canna
  • 50 gr zucchero semolato
  • 100 gr di farina
  • 120 gr di fecola di patate
  • zucchero semolato e zucchero al velo per decorare

Separare gli albumi dai tuorli e metterli in due ciotole differenti, aggiungere ad i tuorli lo zucchero di canna e agli albumi lo zucchero semolato.

Montare i tuorli a lungo finchè il composto diventa chiaro e spumoso.

Montare le chiare a neve ben ferma.

Setacciare la farina con la fecola.

Aggiungere gradatamente gli albumi al composto di tuorli alternandoli alle farine e mescolando dal basso verso l’alto con una frusta a mano per non smontare il composto.

Quando tutto sarà ben amalgamato mettere il composto in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e spremere strisce di impasto di circa 6/7 cm di lunghezza sulla placca foderata da carta da forno, cospargere prima con poco zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo, infornare a 180° (forno già caldo) per 9/10 minuti.

Con questa ricetta verranno tre teglie di biscotti ( circa una settantina). Se ripassate domani sul blog vedrete  il dolce che ho fatto con questi savoiardi, vi do qualche indizio:   cocco, ananas e fragole.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e mettete mi piace, a presto  🙂

savoiardi

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “SAVOIARDI FATTI IN CASA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.