Tortilla spagnola alle patate

Tortilla spagnola alle patateIngredienti:

5 uova, sbattute
2 patate
2-3 code tenere di cipolle verdi
olio d’oliva per friggere
sale

Preparazione:

Lavate le patate sbucciatele e tagliatele a rondelle di circa due millimetri con l’aiuto di un mandolino. Intanto versate l’olio di oliva in una padella,adatta per il forno ponetela sul fuoco con l’olio e riscaldate a fuoco medio-alto. Quando è abbastanza caldo friggete le patate da entrambi i lati, fino a quando saranno leggermente dorate, non croccanti. Appena pronte, toglietele su tovaglioli di carta da cucina a perdere l’unto in eccesso.

Tenetele da parte la padella, con un filo d’olio,tagliatevi le code di cipolla e fatele appassire regolate di sale. Adagiatevi sopra la cipolla le fette di patate leggermente sovrapposte l’une alle altre, fino a coprire tutta la padella.

Regolate il calore medio-alto e versatevi sopra le uova ben sbattute fate cuocere, controllando i lati della padella,poi passateli sotto il grill per circa 5 minuti. Se volete potete rigirala come una semplice frittata per renderla dorata.Tagliatela a spicchi e servite. potete servirla anche fredda si mantiene in frigo per un paio di giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.