Tortiera di alici con patate e peperoni

Per pulire e spinare velocemente le alici, ponetele in uno scolapasta sotto l’acqua corrente, quindi staccatene la testa tenendola all’altezza delle branchie, con un colpo secco. Estraete le interiora e scartatele, poi inserite il pollice all’estremità della testa e fate scorrere il dito verso il basso aprendo il pesce delicatamente, staccate poi la spina dorsale, eliminate la coda e quindi aprite a libro i pesci per utilizzarli come più vi piace.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di alici,
4 cipolle,
4 patate grandi,
2 peperoni rossi,
2 spicchi d’aglio,
olio extravergine d’oliva,
sale e pepe.

Per la salsa:
400 g di salsa di pomodoro,
50 g di olive nere,
1 cucchiaino di timo fresco tritato.

Preparazione:

Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili e friggetele nell’olio, a fuoco dolce,in modo che siano dorate fuori e tenere dentro.Tagliate le cipolle ad anelli sottili e soffriggetele nell’olio.Arrostite i peperoni, pelateli e tagliateli a strisce, tagliate l’aglio a lamelle, soffriggetelo in un po’ d’olio.Aggiungete i peperoni al soffritto e rosolate anche questi per qualche minuto.

Pulite le alici, apritele a metà, salatele, pepatele e ungetele d’olio. Cuocete le alici nel fornoad alta temperatura per 10 minuti. Denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti, mescolatele alla salsa di pomodoro e al timo e scaldate per qualche minuto.

In una teglia da forno rotonda, mettete la metà delle patate, la metà delle cipolle, le alici, i peperoni con l’aglio fritto e il resto della cipolla e delle patate. Coprite le alici con le patate e i peperoni con la salsa al pomodoro e scaldate nel forno ad alta temperatura per 5 minuti. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.