Torrone bianco morbido fatto in casa

Torrone bianco morbido fatto in casa

Goloso e ricco il torrone è un dolce che tradizionalmente primeggia sulla tavola delle feste natalizie. Vediamo come farlo in casa.

Ingredienti per 500 grammi di torrone

400 grammi di mandorle tritate
cannella in polvere
150 grammi di zucchero
150 grammi di miele
1 albume d’uovo
scorza di limone
1 confezione di ostia
si trovano in pasticceria
stampi rettangolari usa e getta
per torte o plumcake

 

Preparazione:

Pelate le mandorle tritatele e tostatele leggermente. Intanto sbattere il bianco d’uovo e tenetelo da parte. In una padella collocate il miele con lo zucchero,e scioglietelo a bagnomaria sul fuoco a fiamma media mescolando  con un cucchiaio di legno fino a quando l’ impasto sia ben amalgamato e omogeneo per circa tre quarto d’ora.  Togliere la padella dal fuoco e unite l’albume e mescolate.

All’Inizio vedrete che si formeranno dei grumi che piano piano mescolando scompariranno. E’ il composto si trasformerà di un colore più chiaro. Questo procedimento richiederà altri tre quarti d’ora .

Unite la scorza di limone e la cannella. Mescolate di nuovo e aggiungete le mandorle tritate. Amalgamate bene fino a quando gli ingredienti sono ben miscelati.

Versare il composto in un recipiente foderato con le cialde di ostia,poi coprite con l’altro foglio di ostia, pressate bene, quindi aiutatevi con un matterello di legno, poi copritelo con un foglio di carta forno e ponetevi sopra un peso in modo da assemblare il tutto.

N.B.Se volete un torrone più duro lasciate più tempo il miele sul fuoco.

3 Risposte a “Torrone bianco morbido fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.