Tiramisù di pan di spagna al cacao

Tiramisù di pan di spagna al cacaoIngredienti per l’impasto:

5 uova,100 g di zucchero
125 g di muesli con pezzetti
di cioccolato
4 cucchiai di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
3 cucchiaini di cacao in polvere
1 presa di sale

Per la crema:
4 uova, 100 g di zucchero
300 g di mascarpone
120ml di caffè
espresso
100 ml di marsala
A piacere: cioccolato
a scaglie per decorare

Preparazione:

Riscaldare il forno a 170 C (ventilato a 150 C). Per l’impasto, montare a schiuma le uova con lo zucchero ed il sale. Aggiungere il muesli, la farina, il lievito per dolci ed il cacao mescolando bene; disporre poi l’impasto in una teglia con bordo apribile e far cuocere in forno per 20 minuti. Sfornare il pan di Spagna appoggiandolo su una griglia da cucina e rimuovere le eventuali irregolarità del fondo. Dopo aver lasciato raffreddare tagliare in tre strati.

Per la crema, separare i tuorli l’albume e mescolare i rossi con lo zucchero. Montare a neve i bianchi. Incorporare prima il mascarpone, poi l’albume montato versandolo a cucchiai. Mischiare il caffè espresso col marsala. Sempre nella stessa teglia, dopo averla pulita, disporre un primo strato del pan di Spagna precedentemente ottenuto, cospargerlo con un terzo del composto di caffè espresso e marsala e spolverare con il cacao.

Spalmare un terzo della crema al mascarpone e ripetere il procedimento con gli altri due strati di pan di Spagna. Lasciare il dolce in frigo per 8 ore. Prima di servirlo toglierlo dalla teglia con bordo apribile e guarnirlo a piacere con abbondanti scaglie di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.