Marmellata di arance fatta in casa

E’ il periodo migliore per fare una golosa marmellata d’arance, molto naturale solo zucchero arance e un po’ di scorzette,le arance abbondano in questo periodo, sono,succose, profumate e costano poco. La ricetta è facilissima e quindi è il momento migliore per farne una preziosa conserva.

Ingredienti per riempire marmellata 4-5 vasetti da 250 g

1 kg di arance,
1 limone,
750 g di zucchero
4 dl di acqua.

Preparazione:

Togliere la parte colorata della scorza ai limoni e delle arance con un pelapatate, poi affettatela a filetti. Collocate al fuoco una casseruola di acciaio con 250 g di acqua, portate a ebollizione, tuffatevi le striscioline di scorza, fate ripigliare il bollore e lasciate sobbollire per una decina di minuti.

Scalate le scorzette, cambiate l’acqua nella casseruola, portate di nuovo a ebollizione e scottate le striscioline di scorza una seconda volta per 3-4 minuti: scolatele e posatele su un telo ad asciugare.

Pelate al vivo le rimanenti arance ed eliminate la parte bianca della buccia a quelle già mondate; dividetele tutte a spicchi scartando la pellicina tra uno spicchio e l’altro. Mettetele in una tazza il succo che cola.

GUARDA IL VIDEO

Rovesciate in una casseruola 4 dl di acqua  unite lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa; lasciate bollire lo sciroppo per qualche minuto, poi unite il succo delle arance,le scorzette,e gli spicchi d’arancia .

Proseguite la cottura, a fuoco medio e mescolando spesso con un cucchiaio di legno, per circa 1 ora e 15 minuti  circa . La marmellata sarà pronta quando sarà sufficientemente densa da aderire al cucchiaio e prenderà un aspetto traslucido.

prima di riempire i vasi, controllate la cottura,versando un cucchiaio di marmellata su un piatto inclinato: se è al giusta alla  cottura perfetta  dovrà scorrere molto lentamente, in caso contrario riportatela sul fuoco per farla addensare ancora un po’.

Sterilizzate i vasetti mettendo a bagno per qualche minuto in acqua bollente e asciugateli molto bene. Con un mestolino, riempiteli di marmellata fino a un paio di cm dai bordi, evitando di sporcare l’imboccatura.

Passate i bordi dei vasi con un pennello bagnato in alcol da dolci. coprite l’imboccatura con un dischetto di carta da forno inumidito con alcol,. che fisserete con uno spago sottile poi chiudete ermeticamente con i coperchi.

La consistente quantità zucchero e la lunga cottura consentono di conservare la marmellata per circa 6 mesi, purché venga riposta in una dispensa fresca e  asciutta. Controllate comunque ogni tanto che non vi siano tracce muffa sulla superficie in  tal caso eliminate la parte Intaccata, fate bollire per qualche  minuto la marmellata e consumatela entro pochi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.