Lasagne di crespelle alle verdure

Ingredienti per 4 persone

Per le crespelle:

500 ml di latte,
240 g di farina,
3 uova, 40 g di burro, sale.

Per il ripieno:
500 g di besciamella,
150 g di piselli, 3 carote,
un peperone rosso,
100 g di fontina,
noce moscata,
100 g di parmigiano,
burro,
125 ml di panna da cucina,
un bicchiere di latte.

Preparazione:

Preparate le crespelle. Mischiate il latte alla farina sciogliendo eventuali grumi. Mescolate a parte le uova con un pizzico di sale e mischiatele al composto. Fate fondere a fiamma bassa il burro, lasciatelo intiepidire e incorporatelo al composto di uova.

Mescolate, coprite e fate riposare per almeno un’ora in frigorifero. Imburrate una padella calda con un filo di burro, quindi versatevi un mestolino di pastella, allargatela e fatela cuocere, girandola una volta. Preparate in tutto sedici crespelle e tenetele da parte, sovrapponete su un piatto mentre preparate il resto degli ingredienti.

Grattate, lavate e tagliate a bastoncini le carote e a listarelle il peperone, quindi in una pentola fate fondere il burro e unite le verdure preparate con i piselli. Proseguite la cottura con l’aggiunta della panna ed nel caso di un bicchiere di latte. A fine cottura salate, unite la fontina tagliata a dadini, aromatizzate con la noce moscata e amalgamate il tutto alla besciamella.

Proseguite ora alla preparazione delle lasagne: in una teglia cospargete ogni crespella con la besciamella alle verdure e con una spolverata di parmigiano. Continuate così fino all’esaurimento degli strati. Infornate a media temperatura per 20 minuti o fino a completa doratura e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.