Impasto base :pasta da rosticceria

Impasto base pasta da rosticceria3

La ricetta base di questa pasta da rosticceria è adatta principalmente per la realizzazione di calzoni fritti,focaccine fritte,e pizzette, cornetti, trecce, hot-dog, cannoli, rotoli, panini e tutto quello che c’è da farcire a piacere. La pasta è un impasto simile a quello del pane ma più soffice ed elastico. Preparatelo e non vene pentirete, il risultato sorprendente:

Ingredienti:

1 kg di farina 00
100 gr. zucchero
20 gr. sale
100 gr. burro
2 quadratini di lievito di birra da 25 gr.
500 ml. acqua

Preparazione:

Collocate la farina setacciata nel robot da cucina unitevi lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti ed il lievito di birra. Mescolate il tutto per un paio di minuti poi aggiungete l’acqua a filo fino ad acquisire un impasto un po’ colloso. Versate l’impasto sulla spianatoia con un pochino di farina e iniziate a lavorare con le mani.

 

Impasto base pasta da rosticceria1L’impasto della pasta che risulta abbastanza appiccicosa questa è la sua caratteristica mi raccomando non bisogna aggiungere altra farina durante la lavorazione con le mani. Continuate a lavorare l’impasto con le mani per un paio di minuti fin quando non diventa liscio e si staccherà facilmente dalle mani e dalla spianatoia.A questo punto suddividete l’impasto dalla grandezza desiderata, a seconda che vogliate preparare dei pezzi grandi o mignon.

Impasto base pasta da rosticceria 2Se volete preparare dei pezzi grandi realizzate delle palline da cento grammi . Se volete preparare dei pezzi piccoli realizzate delle palline da cinquanta grammi le palline di pasta vanno poi lavorate con le due mani richiudendole su se stesse e poggiate su un piano cosparso di farina. Ora fate lievitare per circa 30 minuti, in seguito potete farcirle in questo caso vanno lasciate lievitare per altri 30 minuti. Friggetele in abbondante olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.