Patate fritte a bastoncini

Patate fritte a bastonciniFare in casa delle patatine fritte asciutte e croccanti, non è cosa facile. Perlomeno, non seguendo il metodo “tradizionale” della frittura. Per ottenere un risultato soddisfacente si devono friggere più di una volta, la prima , a bassa grado di calore e per un tempo un po’ più lungo delle altre, permette di cuocerle perfettamente l’interno. La seconda, e la terza, nel caso si voglia essere precisi consentono, invece, di ridare croccantezza e rendere asciutto l’esterno. Per quanto riguarda la padella l’ideale sarebbe quella di ferro, e per quanto riguarda l’olio è meglio quello extravergine di oliva.
Ingredienti:

8 patate grandi a pasta gialla; olio extravergine d’oliva q.b. per friggere; sale

Preparazione:

Per le patate fritte a bastoncino . Pelare le patate e immergetele in una ciotola piena d’acqua. Tagliarle in bastoncini di 8 millimetri di spessore, lunghi 7 centimetri. riportate le patate in acqua fino al momento della frittura.

Portare abbondante olio alla temperatura di 160°C e immergetevi le patate, poche alla volta, senza girarle, gocciolandole quando saranno appena colorite (5-6 minuti). Portare l’olio a 180°C e rituffatele le patate nell’olio, lasciandole cuocere finché appariranno ben dorate e croccanti. Scolare e adagiare su carta da fritti. Spolverare con del sale e servire subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.