Focaccia di patate e mozzarella e pomodoro

focaccia di patate al pomodoro e mozzarellaIngredienti per 4-6 persone:

1 kg di patate, sale, un uovo,
un bicchiere di latte,
due cucchiai di mascar pone,
noce moscata grattugiata,
50 g di burro,
30 g di pangrattato,
200 g di mozzarella,
100 g di prosciutto cotto
affumicato tagliato in una sola fetta.

Preparazione:

Scegliete delle patate della stessa grossezza, lavatele e lessatele con la buccia in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, scolatele, pelatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendole in una casseruola.

Rompete l’uovo, separando l’albume dal tuono, e unite quest’ultimo al purè insieme con il latte e il mascarpone; mescolate energicamente il tutto con un cucchiaio di legno, poi unite un pizzico di noce moscata.

Fate scaldare a fuoco molto basso, sempre rimestando; quindi togliete dal fuoco e, mescolando delicatamente, incorporate l’albume montato a neve. Imburrate abbondantemente una teglia e spolverizzatela di pangrattato; disponetevi metà del purè preparato, coprite con la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto a dadini, poi versate il resto del purè,

spolverizzate con il pangrattato e cospargete con qualche fiocchetto di burro. Mettete la teglia in forno molto caldo e fate cuocere la focaccia finché in superficie si sarà formata una crosticina dorata. Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.