Crocchette di baccalà e patate ai pinoli

Crocchette di baccalà e patate ai pinoliIngredienti per 4 persone:

400 g di baccalà
400 g di patate
3 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
40 g di pinoli
Paprica in polvere
3 uova,farina e pangrattato per impanare
olio per friggere,sale,pepe.

Preparazione:

Mettete il baccalà a bagno in acqua fredda, che cambierete più volte, per 2-3 giorni, o fino a che sarà dissalato per bene. Quindi, dopo averlo sgocciolato e spezzettato, eliminate tutte le lische.

Lavate le patate, cuocetele con la buccia, sbucciatele e riducetele a purè. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente; lavate e asciugate il prezzemolo e tritate anch’esso finemente. Tostate i pinoli in padella con un poco d’olio.

Unite il pesce, il purè di patate, l’aglio, il prezzemolo e i pinoli, condite con paprica, sale e pepe e lavorate bene il tutto, lasciate riposare per 15 minuti,

Sbattete le uova in un piatto. In un secondo piatto mescolate la farina e il pangrattato. Con le mani bagnate formate delle piccole crocchette con l’impasto di pesce e patate. Rigiratele prima nell’impanatura, poi nell’uovo sbattuto, quindi di nuovo nell’impanatura.

Scaldate l’olio per friggere in una padella e friggete le crocchette, poche per volta, finché saranno dorate. Fatele asciugare bene su carta assorbente da cucina. Servitele ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.