Focaccia farcita con ricotta e salsiccia

Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta di pane lievitata
300 g di ricotta,
120 g di pecorino stagionato,
150 g di salsiccia fresca,
pepe nero,

Preparazione:

Eliminate la pelle della salsiccia, dividetela a piccolissimi pezzetti poco più grandi di una nocciola e fateli rosolare per alcuni istanti in una padella antiaderente senza condimento in modo che rimangano leggermente dorati esternamente e ancora semicrudi al cuore.

Mettete la ricotta in una ciotola, unitevi il pecorino e abbondante pepe nero macinato al momento e mescolate il tutto. Stendete poco più della metà della pasta sottilissima e rivestitevi una teglia di 30-32 cm di diametro lasciando che i bordi debordino leggermente.

Stendete sulla pasta il composto a base di ricotta e pecorino, distribuite sopra i pezzetti di salsiccia premendoli un poco e poi ricoprite con un altro disco di pasta stesa sottilissima. Sigillate bene i bordi. Punzecchiate la superficie con una forchetta e cuocete in forno già caldo a 230° per una ventina di minuti posizionando la teglia nella parte più bassa del forno. Servite il calascione caldissimo.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.