Crepes al forno al sugo di pomodoro e emmental

crepes-al-forno-al-sugo-di-pomodoro-e-emmental1Ingredienti per 4 persone:

due uova, due cucchiai di farina,
mezzo litro di latte,
sale, pepe, burro,
sugo di pomodoro,
100 g di Emmental grattugiato.

Preparazione:

Rompete le uova in una terrina, unitevi la farina setacciata e cominciate a frullare con una frusta, avendo cura che non si formino grumi; diluite poco alla volta con il latte, salate, pepate e continuate a rimestare finché avrete ottenuto un composto fluido ed omogeneo. Ponete al fuoco un padellino che non superi i 12 cm di diametro e fatevi fondere una noce di burro:

crepes-al-forno-al-sugo-di-pomodoro-e-emmental2versatevi un mestolino di composto e lasciatelo dorare da entrambi i lati, ottenendo così la prima crepes. Adagiate questa in un piatto e preparate nello stesso modo altre sette crepes sottilissime che disporrete, man mano che sono pronte, sulla prima. Preparate ora in questo modo le crepes:

mettete una crepes in una pirofila imburrata, spalmatela leggermente di sugo di pomodoro, cospargetela di una manciatina di Emmental grattugiato e su questo distribuite un paio di fiocchetti di burro; procedete così con le altre crepes, fino ad esaurimento degli ingredienti. Introducete in forno caldo (200°), lasciando cuocere per 10 minuti, quindi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.