Conchiglioni al forno con funghi e mozzarella

conchiglioni-al-forno-con-funghi-e-mozzarellaIngredienti per 4 persone:

150 g di burro, olio, una cipolla,
250 g di polpa di manzo, sale, pepe,
vino bianco, noce moscata,
150 g di champignons,
un ciuffo di prezzemolo,
400 g di pasta a forma di conchiglie,
una mozzarella,
100 g di parmigiano, pan grattato.

Preparazione:

Mettete sul fuoco una casseruola con 50 g di burro e due cucchiai di olio; unite la cipolla ben tritata e fatela imbiondire. Aggiungetevi la carne, lasciandola ben colorire: salatela, pepatela, spruzzatela con mezzo bicchiere di vino bianco, insaporitela con una presa di noce moscata grattugiata.

Fatela cuocere per 45 minuti, a fiamma bassissima. In un altro recipiente fate fondere altri 50 g di burro, unitevi i funghi (ben puliti e tagliati a fettine) e fateli cuocere a fiamma viva, finché avranno emesso tutta l’acqua. Poi salateli, cospargeteli di prezzemolo tritato e continuate la cottura per circa 20 minuti.

Fate lessare la pasta e scolatela al dente. Imburrate abbondantemente una pirofila, mettete sul fondo uno strato di pasta con qualche fiocchetto di burro, coprite di ragù, poi fate uno strato di mozzarella a fettine, uno di funghi e cospargete abbondantemente di parmigiano grattugiato; poi, ancora, pasta, burro, ragù, mozzarella e funghi. Cospargete di parmigiano e pangrattato, distribuite sopra qualche fiocchetto di burro e passate in forno caldo a 220° a gratinare per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.