Conchiglioni ripieni di carne con pancetta

Se volete, potrete trasformare questo piatto in una squisita pasta al forno.Farcite i conchiglioni con il ragù preparato come indicato, quindi disponeteli in una teglia unta in modo che possano stare ben accostati gli uni agli altri.

Copriteli quindi con un velo di besciamella e spolverizzateli con parmigiano grattugiato.
Infornate, per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio così da formare una golosa crosticina dorata. Se preferite una versione vegetariana, sostituite il ripieno di carne con un composto di ricotta e verdurine miste agli aromi.

Ingredienti per 12 persone:

100 g di pancetta affumicata,
400 g di pomodori pelati,
4 cipolle, 4 spicchi di aglio,
6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
800 g di polpa di vitello tritata,
100 ml di panna fresca,
4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
1 kg di pasta tipo conchiglioni,
24 foglie di basilico,
sale e pepe.

Preparazione:

Tritate finemente la pancetta e sgocciolate i pelati dal loro sugo. Sbucciate e lavate le cipolle e tritatele con l’aglio spellato. Fate rosolare il battuto di aglio e cipolla nell’olio caldo per 10 minuti a fiamma dolce, senza lasciarlo scurire. Aggiungete al soffritto la pancetta e la polpa di vitello e proseguite la cottura
mescolando per 10 minuti a fuoco moderato.

Aggiungete il pomodoro, la panna fresca, il parmigiano e mescolate. Fate cuocere ancora per altri 10 minuti a fuoco dolce. In una pentola capace portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta per 8 minuti. A cottura ultimata, scolate la pasta e lasciatela intiepidire. Riempite ogni conchiglione con il ragù preparato precedentemente. Guarnite con foglie di basilico e servite a temperatura ambiente.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.