Ciambelle dolci fritte alla zucca

Ciambelle dolci fritte alla zuccaIngredienti:

250 g di farina 00
35 g di zucchero semolato
25 ml di olio di mais
mezza bustina di lievito di
birra mastro fornaio
1 pizzico di sale
scorza di mezza arancia grattugiata
scorza di mezzo limone grattugiato
150 g di zucca cotta
a vapore o al microonde
1 uovo piccolo

olio d’arachide per friggere
q.b. zucchero semolato*

Preparazione:

Pulite la zucca eliminate i filamenti, tagliatelaa pezzi e fate cuocere nell’acqua bollente,scolatela e schiacciatela con lo schiaccia patate,o con un passaverdure. Ponetela ora in una ciotola unite la farina,lo zucchero,il lievito e amalgamate il tutto.Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido unite un pò di farina,tutto dipende dall’umidità della zucca.Attenzione però a non indurirlo troppo deve risultare morbido al punto giusto.

Coprite la ciotola con la pellicola,e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza o fino a quando si è raddoppiato di volume.Versate il composto lievitato su un piano di lavoro infarinato,stendete la pasta per circa 1 cm e con un coppapasta formate dei dischi di 8-9 com di diametro, e con una formina rotonda fate un foro centrale così da formare le ciambelle.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’oretta circa. Friggete le ciambelle in abbondante olio bollente fino a che saranno ben dorate. Toglietele con un mestolo forato su carta assorbente da cucina per far perdere l’olio in eccesso,poi passateli nello zucchero semolato. Servite*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.