Pasta al forno alla lucana

 

pasta-al-forno-alla-lucana1La pasta al forno della tradizione lucana, la potete servire come piatto unico,visto la consistenza degli ingredienti,è una pasta molto gustosa,oltre che sostanziosa.Nella ricetta ci sono vari passaggi, spero di essere stata chiara nel descriverla, passo, passo. BUON APPETITO!!!

Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta ziti,
250 g di vitello e manzo macinate,
100 g di salsiccia fresca,
20 g di mollica di pane,
1 uovo per le polpette
latte,farina,
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di funghi secchi,
3 mozzarelle fior di latte,
6 uova sode,
olio extravergine di oliva,sale pepe.

Preparazione:

Iniziate a fare le polpettine:
Metti la mollica di pane in una ciotola, bagnala con il latte e lasciala ammorbidire per 15 minuti; poi sgocciolala e strizzala leggermente. trasferitela in una ciotola con le carni macinate, unisci la salsiccia sbriciolata,1 uovo, lo spicchi d’aglio tritato, 1 cucchiaio di parmigiano reggiano, sale e pepe. Amalgama bene e forma tante polpettine grandi come nocciole. Passale nella farina e friggile in una padella con abbondante olio ben caldo, poi sgocciolale con un mestolo forato su carta assorbente da cucina.

pasta-al-forno-alla-lucana2Preparate ora il sugo:
Metti a bagno i funghi in acqua tiepida per 15 minuti; poi sgocciolali, tenendo da parte l’acqua, strizzali e tagliali a pezzetti. Spella la cipolla, tritata finemente e mettila ad appassire in una casseruola con 2 cucchiai d’olio a fiamma bassa. Aggiungi i funghi, la polpa di pomodoro e l’acqua dei fughi filtrata. Regola di sale e pepe, copri e cuoci per circa mezzora, mescolando ogni tanto, finché il sugo si sarà addensato. Metti le 6 uova rimaste in un pentolino, copri con acqua fredda e cuoci per 8 minuti dall’ebollizione.

Prepara la pasta e mettila in forno:
Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, immergi gli ziti, spezzati con le mani e cuocili al dente. Sgocciolali, versali in una ciotola e condiscili con il sugo. Versa un pò di sugo ai funghi,su tutto il fondo di una teglia o pirofila, disponi il primo strato di pasta dopo averla mantecata con un pò di sugo, unisci uova sode a fettine, polpette, pezzettini di mozzarella il sugo,e parmigiano reggiano. Ripeti gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il parmigiano reggiano. Cuoci in forno caldo a 180°C per 30 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.

Clicca mi piace sulla pagina facebook QUI e non perderai nessuna ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.