Insalata di farro

Oggi vi preparo una bella insalata di farro fresca, veloce ma ottima da gustare : un primo piatto fresco, ricco di gusto, semplice e veloce da realizzare, con tonno, pomodori, mais, cipolla  e formaggio, perfetto per queste calde giornate estive  .

insalata di farro

Ingredienti per 4 persone insalata di farro :

400 g di farro  MELANDRI GAUDENZIO

250 g di mais

200 g di filetti di tonno tagliati a carpaccio in olio d’oliva  MAREBLU

mezza cipolla a tocchetti

6-7 pomodori da insalata

q. b. di olio extravergine d’oliva DANTE

150 g di pecorino Toscano fresco tagliato a tocchetti CASEIFICIO MANCIANO

q. b. di sale di sale rosa dell’Himalaya  GEMMA DI MARE

 

Preparazione insalata di farro :

Innanzitutto bollite in abbondante aqua salata il farro , poi, una volta cotto, scolatelo e mettetelo in una ciotola (  io ho utilizzato l’Insalatiera  BAMA  ) ed incominciate a condire con l’olio extravergine d’oliva, i filetti di tonno tagliati a carpaccio, il mais, il pomodoro tagliato, il formaggio pecorino a pezzi e la cipolla ; mescolate bene e mettete in frigo fino al momento di servire . Se volete, potete preparare l’insalata di farro anche il giorno prima .

Il farro è un cereale che presenta chicchi di forma ellittico-ovoidale, di colore dorato scuro e il ventre solcato al centro. La sua caratteristica principale è il suo potere antiossidante dovuto all’alto contenuto di selenio ed acido fitico. Il farro è un ottimo regolatore dell’intestino ed è adatto per tutte le età ; inoltre, pur non lasciando pesantezza allo stomaco comunica un duraturo senso di sazietà ed è quindi ideale nelle diete dimagranti. E’ povero di aminoacidi essenziali, in particolare di lisina : tale carenza viene facilmente compensata dall’accostamento gastronomico con le leguminose, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici. Viene utilizzato spesso come sostituto di pasta e riso, come nel caso del mio piatto di oggi .

 

 

 
Precedente Tartellette al cioccolato e dulce de leche Successivo Risotto al melone (anguria)

9 thoughts on “Insalata di farro

Lascia un commento