Torta all’acqua al cacao e rum

torta all acqua al cacao
Siete golosi? Bene questa torta è davvero leggerissima, ottima per uno sfizio dopo pranzo e dopo cena.. non contiene burro, uova e latte. Sembra impossibile ma invece è ottima. Potete utilizzarla anche come base e farcirla come volete.

INGREDIENTI 8 PAX tortiera 22 cm
-225 gr farina 00
-30 gr cacao
-250 ml acqua
-20 ml olio di semi
-165 zucchero (zucchero di canna per i vegani)
-1 bustina di lievito per dolci
-2 fialette aroma rum per dolci (se volete farla per i bambini metteteci 1 busta di vanillina)

PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180° statico. In un recipiente versate l’acqua e l’olio e girate con una frusta per circa 30 secondi, poi aggiungete lo zucchero, la farina setacciate e il cacao. Con delle fruste elettriche amalgamate bene tutto e poi aggiungete le fialette di rum e la bustina di lievito. Amalgamate nuovamente e versate il composto in una tortiera foderata con carta forno. Infornate e fate cuocere per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Appena è pronta non provate a tirala subito, ma fatela raffreddare e poi servitela ( se volete spolveratela con lo zucchero a velo). La nostra torta all’acqua al cacao e rum è pronta per essere gustata così o come base da farcire 🙂 .

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.