Patate al forno veloci e croccanti

Patate al forno veloci e croccanti

Tornata, con meno impegni, senza lavoro, ma sempre con tanta, tanta voglia di sorridere, perché la vita è una soltanto e cerchiamo di affrontare ogni problema che ci circonda combattendo sempre con un sorriso.
La cucina è il mio star bene, il mio modo di rilassarmi e dedicarmi con spensieratezza a una tra le cose più belle della vita: il mangiar bene.
Stasera vi lascio dei trucchetti per cucinare in modo veloce le patate al forno, il contorno più classico e amato da tutti noi, insegnatomi da un grande uno chef, .
Quante volte vi siete trovati di fronte a patate al forno “mosce” 🙂 o dall’aspetto orribile ? Bene con questa tecnica le avrete dorate e croccanti.
Ecco a voi:

INGREDIENTI 4 PAX
– 1 Kg di patate a buccia rossa
– 1/4 di cipolla
– rosmarino qb
– sale qb
– olio evo qb

PROCEDIMENTO
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Intanto pelate le patate e sciacquatele. Calatele nell’acqua appena bolle e salate. Accendete il forno a 200° (sotto e sopra). Dopo circa dieci minuti controllate la cottura utilizzando una forchetta che dovrà “entrare” a metà nelle patate. Se è così spegnete il gas e scolate. Lasciatele raffreddare. Rivestite una teglia con della carta forno, versate dell’olio evo e affettate la cipolla. Tagliate le patate nel senso verticale in 4 e create poi dei triangoli spessi. Una volta nella teglia aggiungete altro olio evo e dei rametti di rosmarino, girate il tutto e infornate per circa 20′ minuti. Poi passate alla cottura grill e giratele, finché non sono risultano belle dorate.
Patate al forno veloci e croccanti pronte 🙂

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.