Parmigiana veloce e leggera

parmigiana

Questa sfiziosa idea della parmigiana è nata per velocizzare la versione classica e avere un antipasto veloce, semplice e leggero. Infatti la ricetta della mia nonna richiede le melanzane fritte. Bene, 🙂 noi non friggeremo quasi nulla :).
INGREDIENTI
– melanzane tonde viola chiaro o viola striate
– scamorza lucana
-pan grattato
– salsa di pomodoro lucano (in scatola scegliete sempre i pomodorini o datterini)
– zucchero
– basilico
– 1 spicchio di aglio
– sale
– olio evo

PROCEDIMENTO
Preparate il sughetto di pomodoro, soffriggendo per pochi minuti l’aglio e aggiungendovi la salsa di pomodoro lucano (ho la fortuna di avere ancora la salsa preparata in casa con i pomodori del mio nonno), o quella della polpa di pomodorini/datterini, aggiungetevi il sale e mescolate, se il pomodoro risulta leggermente aspro, metteteci una puntina di zucchero ;), renderà il sughetto favoloso.
Intanto tagliate una dadolata di melanzane che metterete ad arrostire in una grossa padella antiaderente, girate spesso aggiungendovi del sale e solo a cottura ultimata un filo d’olio.
Appena il sughetto si sarà ritirato aggiungete il basilico. Dopodichè unite il sughetto alle melanzane, prendete delle cocottine da forno, disponete alla base le melanzane, poi un po’ di pan grattato ( il pangrattato assorbirà l’acqua in eccesso del sughetto) e poi una fettina di scamorza e così via fino all’ultimo strato di melanzane e dadini di scamorza. Poi viaaa in forno a temperatura max per 10 min. Ho l’acquolina mentre scrivo :):):)

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.