Info su di me

CONTATTI PER INFO E COLLABORAZIONI: lacucinasottosopra@gmail.com

Mi trovi anche su: Facebook –  Instagram – Pinterest –  Twitter 

Ciao a tutti e benvenuti sul mio blog! Mi sembra giusto presentarmi: mi chiamo Mari, classe 1979, abito in provincia di Bari, sono sposata dal 2013 con mio marito Giovanni e ho due bimbe:  Elena, nata nel 2015, e Serena, nata nel 2020 (in pieno lockdown!).

Ho aperto il mio blog a fine 2015 per crearmi un passatempo, che mi distogliesse dalla mia routine di mamma, e per raccogliere inizialmente le ricette di famiglia e quelle che mi piacevano.

Ora vi starete chiedendo..perchè il nome del blog “la cucina sottosopra”? Inizialmente mi sono lasciata ispirare dal mio essere “diversamente ordinata” quando cucino (sì, lo ammetto, sono un po’ “casinista”!), ma non è assolutamente un inno al disordine…la mia cucina è perennemente sottosopra, perchè è praticamente sempre in attività: non appena finisco di riordinarla, si riprende a cucinare! Ma, in fondo, mi va bene così: “a messy kitchen is a happy kitchen” (una cucina disordinata è una cucina felice)…ed io e la mia cucina siamo felici così, perchè cucino per le persone che amo, cucino per il mio blog, che curo quasi fosse un prolungamento di me…e  anche mio marito e le mie figlie lo sono, perchè mangiano sempre cose nuove e cose buone! 😀

In realtà, sono da sempre un’amante sfegatata dei fornelli, l’amore per pentole e per la cucina credo di averlo nel dna: già da piccola preferivo giocare con le pentole di mia madre e con il mio adorato “Dolceforno” e le mie pentoline giocattolo, piuttosto che giocare con le bambole!

Da piccola i miei libri preferiti erano i ricettari di mia madre: adoravo sfogliarli, guardare le figure e segnavo con una crocetta le ricette che mi piacevano di più! Questa passione per i libri di cucina ce l’ho ancora adesso: ogni occasione per me è buona per comprare ricettari di ogni tipo e riviste di cucina e sfogliarli nel tempo libero in cerca di spunti e di idee!

Con il tempo, poi, l’amore per la cucina è diventato vero e reale, grazie anche alle mie nonne e alla mia mamma, che mi ha insegnato le basi e i “trucchetti del mestiere” e grazie anche alla mia curiosità verso il mondo culinario, che mi ha spinto sempre a leggere tanto e ad apprendere qualsiasi cosa potesse tornarmi utile in cucina.

Negli anni, il mio blog è cresciuto, le persone che lo leggono sono aumentate di giorno in giorno e da essere un passatempo, è diventato un vero e proprio lavoro…certo, non rientra nei classici lavori, ma è impegnativo e stimolante e mi permette di avere contatti con voi e di conoscere tante persone che mi seguono…e, credetemi, non c’è cosa più bella che sapere che mi seguite con piacere e rifate le mie ricette!

Quali ricette troverete nel mio blog? Ricette semplici e, il più delle volte veloci, ricette per intolleranti al lattosio (essendo anche io intollerante) e al glutine, ricette leggere e vegetariane, ricette del riciclo, ricette regionali pugliesi, ricette Bimby e tanto altro! Cerco sempre di pubblicare ricette testate e affidabili, le provo tutte prima di pubblicarle e se c’è qualcosa che in una ricetta non mi convince, la cestino, proprio perchè voglio offrirvi la certezza e la sicurezza che ciò che troverete qui, potete prepararla ad occhi chiusi!

Amo le mie origini, le tradizioni culinarie della mia regione, la Puglia, amo cucinare con prodotti locali, perchè penso che certi sapori, certi piatti non dovrebbero andare persi nel tempo, hanno una loro storia e vanno salvaguardati. Nel mio blog, infatti, troverete anche tante ricette regionali, perchè la mia terra  è una risorsa infinita di idee e materie prima da cui attingere per creare piatti buoni e gustosi.

Mi piace utilizzare prodotti stagionali e facilmente reperibili, amo preparare ricette semplici e con ciò che più o meno tutti abbiamo in frigorifero..spesso, quando penso alle ricette da proporre, penso alle mamme che lavorano e/o che hanno bimbi piccoli (come me!) e che, quindi hanno poco tempo per cose elaborate, penso alle persone alle prime armi o agli studenti fuori sede, che hanno pochi mezzi a disposizione per preparare piatti buoni e semplici!

Sono anche una persona che odia gli sprechi in cucina, difficilmente butto gli avanzi, ma cerco sempre di reinventarli in altre ricette e sotto altre forme..spesso e volentieri il mio frigorifero è la mia più grande fonte di ispirazione!

Bene, detto ciò, vi ringrazio per essere passati sul mio blog e vi invito a seguirmi anche sui miei social! Se avete dubbi, domande e per qualsiasi altra cosa, non esitate a contattarmi…mi fa sempre tanto piacere parlare con voi e, soprattutto, cerco sempre di rispondere a tutti!

contemporary-wall-decals