Peperoni ripieni carne e scamorza

I peperoni ripieni carne e scamorza sono un piatto tipico della tradizione napoletana, “e’ puparuol ‘mbuttunat”, un piatto tipico dell’estate, ideale anche come piatto unico. I peperoni ripieni carne e scamorza sono una vera e propria delizia ma sono anche molto versatili e per quanto riguarda il ripieno, se questo non vi garba, potete variare a seconda dei vostri gusti. Oggi li ho preparati ripieni con carne mista ed ho aggiunto della scamorza che all’interno del ripieno ne favorisce morbidezza e scioglievolezza filante. Insomma i peperoni ripieni carne e scamorza sono buonissimi, ve li consiglio. 😉

Ti potrebbe interessare:

Peperoni grigliati sott’olio – ricetta

Filetto di merluzzo ai peperoni ricetta light


Peperoni ripieni carne e scamorza

Ingredienti per 4

  • 4 peperoni
  • 200 g di carne macinata
  • 1 salsiccia di carne suina (la mia con finocchietto)
  • 200 g di scamorza o provola
  • 100 g di mollica di pane
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato o misto pecorino e grana
  • uva passa q b (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva q b
  • basilico e prezzemolo q b
  • sale-pepe q b

Come preparare i peperoni ripieni carne e scamorza

Lavate i peperoni e togliete la calotta, quindi eliminate i semi e i filamenti all’interno facendo attenzione a non bucarli.

Preparate il ripieno mescolando il macinato, la salsiccia sbriciolata, il pane bagnato e strizzato, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’uva passa, un pizzico di sale e di pepe macinato al momento, prezzemolo tritato, qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani e la scamorza tagliata a dadini, non tutta, lasciatene da parte 4 fettine sottili che serviranno alla fine, da mettere sopra il ripieno. Mescolate tutti gli ingredienti formando un composto ben combinato con il quale farcirete i peperoni.

Distribuite un filo d’olio in una pirofila adatta al forno e della capienza giusta in modo che i peperoni stiano stretti e si mantengano in piedi. Distribuite un’altro filo d’olio sul ripieno ed infornate in forno preriscaldato a 180-190 gradi per circa 30 minuti. A fine cottura distribuite le fettine di scamorza sui peperoni e lasciate in forno giusto un minuto in modo che il formaggio si sciolga.

Nota : Per la mia ricetta ho usato i peperoni dolci di Nocera non troppo grandi e che stanno bene in piedi, ne va da se che se comprate una varietà di peperone di forma allungata, non staranno dritti e quindi avrete bisogno di una pirofila più grande e magari risultando anche più grandi dovrete regolarvi con il ripieno, magari aumentando il peso di carne e mollica di pane ed aggiungendo un altro uovo.

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla scrivimi per qualsiasi dubbio, risponderò il prima possibile 😉

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche:

su Facebook

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.