Torta soffice yogurt e fragole e tanti auguri al mio piccolo che oggi compie 5 anni

Torta soffice yogurt e fragole

Ebbene si, 5 anni sono passati da quando ho messo al mondo il mio blog 😀 e oggi per festeggiare ma anche e soprattutto per ringraziare chi mi segue sempre e con grande affetto (ecco mi sto emozionando e non trovo le parole giuste 😉 ok…vorrei offrirvi una fetta di questa deliziosa torta alle fragole e spegnere insieme a voi le cinque candeline….tanti auguri profumo di glicine e cento di questi giorni. 😉

La torta soffice yogurt e fragole è il dolce perfetto, morbido, delizioso, che soddisfa il palato e nello stesso tempo è sano e genuino, adoro queste torte che restano umide e profumatissime all’interno, poi con l’aggiunta della frutta fresca diventano davvero irresistibili !  La torta con yogurt e fragole è semplicissima da preparare e non sono indispensabili strumenti da laboratorio ma solo una ciotola capiente e un frullino. L’ingrediente principale è lo yogurt che potete scegliere, in base ai gusti, intero, magro o aromatizzato alla frutta e ancora si può sostituire l’olio di semi con olio di oliva delicato…..vi ho convinti ? Spero proprio di si 😉

 

Torta soffice yogurt e fragole

 

Torta soffice yogurt e fragole

 

Ingredienti per uno stampo da ∅ 22 cm

  • 300 g farina 00
  • 180 g zucchero semolato + un cucchiaio
  • 120 g di yogurt naturale o alla fragola
  • 120 g olio di semi di mais o arachidi
  • 3 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci (10 g)
  • buccia grattugiata di mezzo limone biologico
  • un pizzico di sale
  • 150 g di fragole

+ zucchero a velo q b per decorare

 

Come preparare la torta soffice yogurt e fragole

Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzetti.

In una ciotola, con le fruste elettriche, oppure con una frusta a mano, sbattere le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Quando il composto è diventato chiaro e spumoso unire la farina setacciata insieme al lievito alternando olio e yogurt.
Imburrare e infarinare uno stampo per torte dal diametro di 22 cm e versare il composto al suo interno. Distribuire sulla superficie le fragole tagliate a tocchetti.
Cospargere un cucchiaio di zucchero semolato sulla superficie e infornare a 170° C in forno statico e preriscaldato per 25 minuti circa ma regolarsi con il proprio forno e fare sempre la prova stecchino prima di spegnerlo.

 

Lasciare raffreddare la torta per una decina di minuti dentro lo stampo e poi sformarla lasciandola su una gratella fino a che non si è raffreddata del tutto.

Cospargere con zucchero a velo a piacere e servire.

 

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla scrivimi per qualsiasi dubbio, risponderò il prima possibile 😉

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.