Scorzette di arance candite

Le scorzette di arance candite, tagliate a dadini, sono abbastanza facili da fare e si conservano bene in un barattolo a chiusura ermetica per circa 1 mese. Le scorzette di arance candite sono ottime per preparare diversi tipi di dolci.

Scorzette di arance candite,ricetta,cucina preDiletta

Scorzette di arance candite

Ingredienti per questa ricetta:

  • arance non trattate e con la buccia spessa
  • zucchero

Preparazione

Lavate le arance, tagliate una fetta di buccia dalla parte del peduncolo e una dalla estremità opposta. Tagliate le scorze delle arance a strisce di circa 1 cm, seguendo il verso degli spicchi, poi mettetele in un tegame, ricopritele di acqua fredda, mettete il tegame sul fuoco e portate ad ebollizione; fate bollire le scorze per 1-2 minuti, poi toglietele dal fuoco e scolatele. Ripetete questa operazione per altre 2 volte, poi fatele sgocciolare bene in uno scolapasta.

Adesso pesate le scorze di arance, mettetele in un tegame e aggiungete lo zucchero di pari peso delle scorze e metà quantità di acqua in cl (esempio: g 200 scorze, g 200 zucchero, cl 100 acqua). Fate cuocere a fuoco lento fino a quando le bucce avranno assorbito tutto lo sciroppo, facendo attenzione, verso la fine, a non farlo caramellare.

Mettete le scorze ad asciugare su una gratella, per circa 36 ore (devono essere asciutte ma ancora abbastanza morbide da poterle tagliare con facilità).

Con un coltello o con una forbice da cucina, tagliate le scorze a dadini piccoli, poi appoggiatele su un foglio di carta forno e lasciatele asciugare per ancora 24 ore circa.

Se non dovete utilizzarle subito, mettete le scorzette di arance candite in un barattolo a chiusura ermetica e conservatele in un luogo fresco e asciutto. Si conservano fino a 3-4 settimane.

Seguimi su facebook – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Scorzette di arance candite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.