Migliaccio Dukan

Visto che si avvicina il Carnevale ho pensato di preparare un dolce per chi segue la dieta Dukan: il migliaccio Dukan. Si tratta di un dolce simile al classico migliaccio ma realizzato con ingredienti consentiti nella dieta Dukan dei 7 giorni.

Migliaccio Dukan

Migliaccio Dukan

Ingredienti (per 4 persone):

  • latte scremato, 500 g
  • crusca d’avena, 6 cucchiai
  • crusca di grano, 4 cucchiai
  • ricotta magra, 180 g (con contenuto di grassi al 6% max)
  • stevia, 20 g
  • uova, 2
  • aroma burro, 8 gocce (facoltativo)
  • arancia non trattata, 1/2 (la scorza)
  • vanillina, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Versate il latte scremato in una casseruola e aggiungete la scorza grattugiata di 1/2 arancia (1). Unite le gocce di aroma burro (2) (facoltativo) e i due tipi di crusca (3).

Migliaccio Dukan, preparazione 1

Scaldate per qualche minuto mescolando (4), poi spegnete il fornello e frullate il tutto con un frullatore a immersione (5). Riaccendete il fuoco e cuocete per circa 5 minuti mescolando (6).

Migliaccio Dukan, preparazione 2

Versate il composto in una ciotola e lasciatelo intiepidire (7).

Nel frattempo foderate con la carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da 18 cm di diametro e accendete il forno a 180°.

Lavorate la ricotta con i rebbi di una forchetta per renderla cremosa e tenetela da parte (8).

Sgusciate le uova e versatele in una ciotola. Aggiungete la stevia, un pizzico di sale, la vanillina (9) e sbattete per un paio di minuti con le fruste elettriche, oppure con la frusta a mano. A questo punto unite la ricotta (10) e continuate a lavorare per amalgamare. Completate con il composto di crusca (11) e amalgamate bene (12).

Versate il composto nello stampo, livellatelo (13) e infornatelo nel forno già caldo a 180° per 45-50 minuti.

Come dico sempre, ogni forno ha il suo carattere, perciò i tempi di cottura e le temperature possono variare. Io ho cotto il mio migliaccio Dukan nel forno in modalità ventilata a 175° per 45 minuti.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, poi toglietelo dallo stampo e servite.

NOTA: il Migliaccio Dukan contiene la dose giornaliera di crusca d’avena (1 cucchiaio e 1/2 a persona) + 1 cucchiaio a persona di crusca di grano la quale, pur non essendo obbligatoria, è consentita nella quantità, appunto, di un cucchiaio al giorno. Nella dieta Dukan dei 7 giorni possiamo mangiare questo dolce tutti i giorni, dal Lunedì alla Domenica.

Seguimi su facebook e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.