Pizza Dukan con cipolle e acciughe

Oggi c’è una vera sfiziosità per chi segue la dieta Dukan dei 7 giorni: pizza Dukan con cipolle e acciughe. Ho preso questa ricetta dal libro “le ricette della dieta Dukan dei 7 giorni” di Pierre Dukan e l’ho fatta identica, tranne per il fatto che non ho messo i capperi, dato che non mi piacciono molto.

Pizza Dukan con cipolle e acciughe

Ricetta Pizza Dukan con cipolle e acciughe

Ingredienti (per 1 persona):

  • crusca d’avena, 1 cucchiaio e 1/2
  • crusca di grano, 1 cucchiaio
  • latte scremato in polvere, 3 cucchiai
  • formaggio cremoso magro allo 0 – 5% di grassi, 3 cucchiai (io quark magro)
  • albume d’uovo, 40 g
  • cipolle, g 200
  • filetti d’acciughe sott’olio, 4
  • olio d’oliva, 3 gocce
  • origano, q.b.
  • sale, q.b.

Ti interessa la dieta Dukan dei 7 giorni? Vai in alto a destra, passa il mouse su “dieta Dukan dei 7 giorni” e trovi le informazioni e le ricette che cerchi

Preparazione

Per preparare la pizza Dukan con cipolle e acciughe iniziate accendendo il forno a 200° statico o 180° ventilato.

Sbucciate le cipolle, quindi sciacquatele e tagliatele a fettine o tritatele in modo grossolano.

Mettete 3 gocce di olio d’oliva in una padella antiaderente e, utilizzando un tovagliolo di carta, spalmate l’olio ungendo tutta la base della padella. Ponete la padella sul fuoco e lasciatela scaldare. A questo punto, versate nella padella le cipolle (1) e rosolatele per un minuto, rigirando con un cucchiaio di legno.

Pizza Dukan con cipolle e acciughe, preparazione 1

Aggiungete 1/2 tazzina d’acqua (tazzina da caffè) e un pizzico di sale, mettete un coperchio e cuocete le cipolle a fuoco dolce per 10-15 minuti. Se a fine cottura le cipolle non dovessero risultare abbastanza asciutte, togliete il coperchio e fate evaporare il fondo di cottura a fuoco vivace.

Nel frattempo montate l’albume con un pizzico di sale a neve ben ferma (2). Per evitare sprechi utilizzo gli albumi pastorizzati in brick.

Mettete il formaggio cremoso magro in una ciotola, aggiungete i due tipi di crusca e il latte in polvere (3). Lavorate con i rebbi di una forchetta per amalgamare bene il tutto (4).

Pizza Dukan con cipolle e acciughe, preparazione 2

Unite gli albumi (5) amalgamando con delicatezza. Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e spalmatelo con un cucchiaio dandogli una forma rotonda e creando un po’ di spessore sul bordo (6). Per fissare la carta forno consiglio di imburrare leggermente la teglia.

Cuocete la base della pizza nel forno già caldo per 10 – 12 minuti, fino a quando sarà leggermente dorata. Io ho cotto la mia pizza a 180° ventilato, primo ripiano del forno, per 10 minuti.

Mentre la base della pizza cuoce ponete i filetti d’acciuga in un colino e sciacquateli sotto l’acqua corrente, per eliminare l’olio, quindi lasciateli sgocciolare nel colino oppure tamponateli con qualche foglio di carta assorbente.

Quando la base è dorata, estraetela dal forno, conditela con le cipolle e i filetti d’acciuga tagliati a pezzetti (7) e rimettetela in forno per 1-2 minuti.

Sfornate la pizza, cospargetela con qualche pizzico d’origano e… buon appetito!

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni questo piatto (proteine + verdure) può essere mangiato dal martedì alla domenica.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.