Come ammollare il baccalà

Oggi parliamo di come ammollare il baccalà e renderlo idoneo per cucinarlo. Chiaramente troviamo in commercio anche il baccalà già ammollato, ma è bene sapere anche come fare se decidiamo di fare noi questa semplice operazione.
Il baccalà non è altro che merluzzo conservato sotto sale. La salagione, oltre che consentire la conservazione per un lungo periodo, rende la polpa del merluzzo molto gustosa. Quando è il momento di cucinare il baccalà, però, bisogna effettuare un’immersione in acqua fredda per almeno 48 ore, in modo da renderlo morbido e dissalato.

Come ammollare il baccalà

come ammollare il baccalà

Procedimento

Per prima cosa indossate dei guanti in lattice (non vogliamo che ci rimanga un odore forte e sgradevole nelle mani!), quindi prendete il baccalà e tagliatelo a pezzi, oppure potete acquistarlo dal pescivendolo a al supermercato già tagliato.

Ponete i pezzi di baccalà sotto l’acqua fredda corrente e lavatelo bene, in modo da sciogliere il sale che lo ricopre.

Prendete un recipiente capiente con coperchio e mettete i pezzi di baccalà. Riempite il recipiente con abbondante acqua fredda, avendo cura di ricoprire tutti i pezzi di baccalà.

Potete lasciare il recipiente a temperatura ambiente in un luogo fresco, ma se fa caldo, ponetelo in frigorifero.

Il baccalà deve rimanere in ammollo per 2 – 3 giorni (48 – 72 ore). Cambiate l’acqua 3 volte al giorno, sostituendola con nuova acqua fredda.

Trascorso il tempo necessario il baccalà è dissalato e ammollato, pronto per essere impiegato in qualche deliziosa ricetta. Prima di cucinarlo, potete scegliere di togliere la pelle oppure no, seguendo i vostri gusti. Io vi consiglio di lasciarla perchè la pelle rende più saporito il piatto (se proprio non vi piace, potete eliminarla dopo la cottura).

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Come ammollare il baccalà”

    1. Dolly… se proprio andassi di fretta io ho trovato la soluzione comprando il baccalà già ammollato. Non sono tutti uguali ma quello di marca Tagliapietra (che trovo al supermercato sottocasa) è di ottima qualità e ti permette di cucinare piatti buonissimi senza stare ore ad ammollarlo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.