Ciambella mela e pesca

Ciambella mela e pesca

Ecco che le prime pesche ci inebriano con i loro profumo ogni volta che passiamo davanti ali banchi dei fruttivendoli! Qualche giorno fa, è stato proprio questo profumo a farmi decidere di chiudere un occhio sul prezzo e ad acquistare i primi frutti della stagione. Ma la delusione!? Aspetto e... Continua »
Torta salata al mix di verdure

Torta salata al mix di verdure

In famiglia piacciono molto le torte salate a base di verdure, ed io cerco sempre di essere originale proponendo nuove ricette nella speranza di evitare la monotonia .. almeno a tavola! Adoro fare le torte con le verdure fresche, ma non disdegno nemmeno di utilizzare quelle surgelate, che gli esperti... Continua »
Vellutata di asparagi, ricetta vegana e di riciclo

Vellutata di asparagi, ricetta vegana e di riciclo

Gli asparagi sono ottimi, ricchi di sali minerali, diuretici, non solo sono buoni, ma anche salutari. Non so come siano le cose dalle vostre parti, ma qui da me l'unica nota stonata in questa sinfonia di salute e gusto è ... il prezzo: gli asparagi sono molto costosi (anche 5... Continua »
Torta salata di zucchine e patate

Torta salata di zucchine e patate

La primavera porta con sé la voglia di nutrirsi in modo più leggero e sano, perciò largo a frutta e verdura sulla tavola! Oggi vi propongo questa semplice ricetta per realizzare una torta di zucchine e patate, veloce da fare ma saporitissima, adatta anche ai nostri amici vegetariani. Al posto... Continua »
Torta di mele integrale con purea di mele e farina di avena

Torta di mele integrale con purea di mele e farina di avena

In ogni famiglia c’è una ricetta diversa per preparare la torta di mele: io ho inaugurato una nuova tradizione con questa TORTA di MELE integrale con purea di mele e farina di avena. Una torta leggera, soffice e con una cremosità particolare, data proprio dalla purea di frutta, che la... Continua »
La pinsa bianca romana

La pinsa bianca romana

Qual è la differenza tra la pinsa romana e la classica pizza? Beh, innanzitutto l’idratazione dell’impasto e la forma … e poi la tecnica di lievitazione. La pinsa romana, il cui nome deriva dal latino “pinsere” ovvero stirare / allungare, ha una forma allungata, ovale o rettangolare. Inoltre ha un’idratazione... Continua »
Ciambelle alle mele caramellate con farina di avena

Ciambelle alle mele caramellate con farina di avena

Per questa gustosa e semplicissima Ciambella alle mele caramellate mi sono affidata all’esperienza di un grande pasticcere, Sal de Riso, ospite fisso alla Prova del Cuoco. Raramente pubblico sul blog ricette non mie, ma questa ciambella mi ha davvero entusiasmata per cui, seppur con qualche  rivisitazione personale, ho deciso di... Continua »
Minestra di riso e fagioli dall’occhio

Minestra di riso e fagioli dall’occhio

Minestra di riso e fagioli dall’occhio: una scelta sana e salutare per un piatto unico ricco di gusto. In questo periodo mi piace dedicare un po’ di attenzione ad una cucina sana e genuina, e ciò mi ha portato a rivalutare una serie di prodotti della terra che da tempo... Continua »