Panettone classico di Morandin

Panettone classico di Morandin

Solamente il blog Fables de Sucre, che io amo smodatamente, poteva avere la ricetta del panettone classico del maestro pasticcere Rolando Morandin, così come gliel’ha rivelata la figlia del grande maestro. Ho letto la ricetta nel blog dei Fables, e mi ha subito attratto il fatto che la preparazione prevedesse... Continua »
Ciambella glassata all’arancia ricetta senza burro

Ciambella glassata all’arancia ricetta senza burro

Ciambella glassata all’arancia, un dolce dai profumi intensi, che sa di casa, sa di buono e anche di Natale grazie al delizioso mix aromatico che ricorda quello del più classico panettone. Allora, prima colazione golosa o delizioso accompagnamento per il té delle 5?  Cominciate a prepararla, assaggiatela e poi decidete... Continua »
Muffins alle mele buoni e senza burro

Muffins alle mele buoni e senza burro

I muffins alle mele sono dei dolcetti veramente “furbi”. Si preparano in pochi minuti, con ingredienti che abbiamo sempre a disposizione in casa, e possono risolvere colazioni e merende sostituendo le solite merendine. Dolci al punto giusto, senza burro e con una buona dose di fibre fornite dalle mele, sono... Continua »
Torta delle Rose non sfogliata cioccolato e arancia

Torta delle Rose non sfogliata cioccolato e arancia

La torta delle rose è un dolce lievitato con pasta madre o lievito di birra. E’ anche un dolce molto ricco di burro, poichè di solito si procede con la sfogliatura dell’impasto, arricchendolo con una generosa quantità di burro, per creare quell’effetto tipico della brioche. In questo caso ho preferito... Continua »
Pollo al forno in crosta di pane

Pollo al forno in crosta di pane

Pollo al forno in crosta di pane … avete mai provato a cucinare in questo modo il classico pollo arrosto? Beh, se non ci avete mai pensato devo dire che vi siete persi una vera prelibatezza! Certo, dovete assolutamente procurarvi un pollo ruspante, quelli di una volta, allevati all’aperto a... Continua »
I Testaroli della Lunigiana

I Testaroli della Lunigiana

Nel mio viaggio continuo alla scoperta della cucina italiana, oggi vi porto a due passi da casa mia, nella meravigliosa Lunigiana, e vi presento i Testaroli (in dialetto locale “testaroi”). La Lunigiana, terra ricca di meravigliosi paesaggi naturali, è anche culla di una cucina semplice e tradizionalmente legata ai prodotti... Continua »
Crostata alla marmellata di more

Crostata alla marmellata di more

Tra le tante crostate che si possono realizzare, la crostata alla marmellata di more è una delle mie preferite. Se si ha la fortuna di trovare delle deliziose more selvatiche, sarebbe facile e veloce preparare una golosa marmellata fatta in casa, semplicemente mettendo le more in un recipiente adatto al... Continua »