Parmigiana di melanzane cotta in padella

Parmigiana di melanzane cotta in padella

L’estate è la stagione che preferisco, caldo, sole, se riesco vado al mare 🙂 e poi ci sono frutta e verdura che adoro.
Tra tutte le verdure estive, troviamo le melanzane che si prestano alla preparazione di tante ricette gustose, tra queste c’è la parmigiana di melanzane, che varia da regione a regione e anche ogni famiglia può avere una piccola variante (quella che fa mia nonna è spaziale, però bella sostanziosa).

Purtroppo, il “problema”, se così vogliamo definirlo, della parmigiana di melanzane è che, nella ricetta classica, viene cotta al forno e le melanzane vengono fritte, ma col caldo chi ha voglia di stare tanto ai fornelli o di accendere il forno?

Io, per la parmigiana di melanzane, vi propongo una versione leggera, senza frittura e cotta in padella, diciamo una ricetta sciuè sciuè, ottima anche il giorno dopo. Sono sicurissima che vi piacerà… parola di Carmencita! 😉

Parmigiana di melanzane cotta in padella
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 Melanzane (lunghe)
  • 1 Cipolla
  • 400 g Mozzarella
  • 150 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 4-5 foglie Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti, mettetela in uno scolapasta e lasciatela sgocciolare dalla suo siero.

  2. Nel frattempo preparate la salsa di pomodori.
    In una pentola versate un pò di olio evo e fatelo scaldare, tagliate e tritate la cipolla e, quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete la cipolla e fatela leggermente rosolare.

  3. Aggiungete la passata di pomodori, salate secondo i vostri gusti e fatela cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. A cinque minuti dalla fine della cottura, aggiungete le foglie di basilico, precedentemente lavate.

  4. Mentre la passata di pomodori cuoce, preparate le melanzane.
    Lavatele bene, asciugatele e tagliatele a fette non troppo grosse lasciando la buccia. Scaldate una griglia e fate cuocere le melanzane salandole da entrambe i lati.

  5. Ora che avete tutto pronto, dovete solo assemblare la parmigiana di melanzane per cuocerla in padella.

  6. Prendete una padella antiaderente, alla base mettete un pò di passata di pomodoro e fate un primo strato di melanzane, coprite con un altro pò di pomodoro, un pò di formaggio grattugiato, un pò di mozzarella a cubetti e procedete così fino a terminare tutti gli ingredienti, completate il tutto con un filo d’olio.

  7. Cuocete la parmigiana per circa 15 minuti, coprendola con un coperchio, a fiamma dolce, poi togliete il coperchio e cuocete per altri 5-7 minuti.

  8. Fate riposare la parmigiana di melanzane cotte in padella per circa 5-10 minuti prima di servirla in tavola e… buon appetito! 😉

  9. Abbinamento:
    Piatto “Parmigiana di melanzane cotta in padella” vino in abbinamento rosato, Lombardia “Garda Bresciano Chiaretto”

  10. Caratteristiche:
    La parmigiana di melanzane cotta in padella ha una discreta grassezza, con una buona aromaticità e intensità. Il vino in abbinamento dev’essere morbido e fresco, queste due caratteristiche devono essere ben equilibrate tra loro, e deve avere una buona persistenza gusto-olfattiva.

Note

1. Se la parmigiana vi avanza, potete conservarla in frigo e consumarla anche il giorno dopo scaldandola leggermente, sarà ancora più saporita. 🙂

2. Per ottenere un’ottima parmigiana di melanzane cotte in padella è fondamentale usare una padella che non attacchi, quelle antiaderenti vanno benissimo. 😉

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione parmigiana di melanzane cotte in padella, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook: Carmencita da leccarsi le dita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.